ANTIPARASSITARIO PER CANI 100% NATURALE FAI DA TE
Ecco la ricetta e il procedimento per fare a casa un antiparassitario per cani ( tipo Advantix o Front Line ) in modo completamente naturale a base di Olio di Neem.
Basta un contagocce per dosarlo e distribuirlo per proteggere il nostro cane da zecche, pulci e altri parassiti.
Io stessa ho un bellissimo cane che vive sia in casa che fuori, lui adora le sue passeggiate in campagna ma è esposto a parassiti e pulci che creano fastidio a lui e certamente non voglio portare in casa! Ho sempre utilizzato prodotti chimici come Advantix o Frontline che sono molto efficaci, ma anche costosi! Ultimamente anche queste aziende hanno lanciato delle linee naturali e mi è venuta l’idea di riprodurle a casa con un costo decisamente inferiore!
Questo antiparassitario per cani è a base di olio di Neem, molto usato nella medicina ayurvedica in India, e tra le tante proprietà ha anche quella di essere repellente per insetti e parassiti grazie al suo odore particolare. Nella ricetta cerchiamo di smorzare l’odore con olio essenziale di garofano e citronella. Vediamo come si fa!
INGREDIENTI: 15g di olio di Neem – 10g di olio di Mandorle dolci – 10 gocce di OE di Citronella, 10gocce di OE di Chiodi di Garofano.
Le materie prime le trovate sul sito https://mineraliberi.it/
Procedimento per l’antiparassitario per cani naturale
Con un bilancino di precisione pesiamo nello stesso recipiente 15g di olio di Neem, 10g di olio di mandorle dolci , 10 gocce di olio essenziale di citronella e 10 gocce di olio essenziale di chiodi di garofano, mescoliamo bene il tutto e versiamo in una bottiglietta con un tappo a contagocce.
Mettiamo una bella etichetta ed ecco fatto! Semplicissimo!!
Bisogna applicarlo sul cane goccia goccia dalla testa fino alla coda e massaggiare bene la pelliccia e la cute. Io lo metto ogni 7-10 giorni, più spesso dei prodotti chimici perché è meno persistente, ma ho visto sul mio modello a 4 zampe che funziona benissimo!
L’olio di garofano e citronella possono essere sostituiti con altri, ad esempio con la lavanda, ma non esageriamo perché l’olfatto del nostro cane è piuttosto sensibile e potrebbe dargli fastidio!
Provate anche voi l’antiparassitario per cani 100% naturale e fatemi sapere il risultato sui vostri amici a 4 zampe!
Commenti (16)
Scrivi un commentorosanna Scorzapioppo
Ma quante gocce si mettono? Non e’ stato detto. Grazie
12 Ottobre 2020 Rispondi
lara
Ciao Benedetta, questo repellente va bene anche per i papataci? Grazie.
30 Maggio 2020 Rispondi
Giusk
Ciao Benedetta, hai mai pensato di creare anche un antiparassitario per ambienti? Se l’hai fatto potresti darmi il link? Ti ringrazio vivamente. Ti seguo da tango tempo e trovo tante tue ricette geniali, molte le ho provate con grande successo.
5 Agosto 2019 Rispondi
Mirko
Ciao! Sono in commercio delle pastiglie come nextgard spectra che protegge anche da parassiti intestinali…in questo caso per una protezione completa, cosa dai al tuo cane? Grazie
3 Marzo 2019 Rispondi
Nicoletta
Ciao!
Vorrei sapere se hai notato irritazione sulla cute, perché so che gli oli essenziali non andrebbero usati senza essere diluiti.
Ma soprattutto vorrei sapere se, visto che c’è la citronella, si allontanano anche le zanzare.
Grazie mille!
Nicoletta
1 Giugno 2018 Rispondi
Maria
Ciao al posto del olio di lavanda va bene anche olio 31 erbe?o al posto di olio di citronella d garofano posso sempre olio 31 erbe essenziali, grazie
14 Maggio 2018 Rispondi
paolo
ciao Benedetta, sto provando il tuo antiparassitario naturale, ma ho visto che rimane troppo denso, sicuramente per colpa dell’ olio di neem.
cosa posso fare?
aggiungo altri 5 ml di olio di mandorla o lascio stare così?
comunque dopo l’estate ti dico se ha funzionato.
grazie e saluti
21 Aprile 2018 Rispondi
Chiara Gerace
Va bene anche per i gatti? Grazie 🙂
17 Marzo 2018 Rispondi
Chiara
Ciao, va bene anche per i gatti?
31 Marzo 2020 Rispondi
Benedetta
Ciao Chiara, sì va bene 🙂
2 Aprile 2020 Rispondi
Maria Ilaria
Non avendo la bilanci di precisione come posso calcolare 15grammi in gocce? Quanti sarebbero? Grazie per l’aiuto
7 Novembre 2017 Rispondi
La Redazione
Ciao Maria, 15 g sono una ventina di gocce
7 Novembre 2017 Rispondi
Maria Ilaria
Grazie infinite per la risposta! Lo proverò subito!
7 Novembre 2017 Rispondi
Mariarita
Cara Benedetta,GRAZIE, è proprio quello che cercavo.Lo farò.
21 Febbraio 2017 Rispondi