Le albicocche secche sono uno snack delizioso e salutare che possiamo mangiare e utilizzare in cucina tutto l’anno. Le albicocche fresche sono le regine dell’estate, ma sono disponibili per un periodo limitato di tempo, al contrario del frutto essiccato. La frutta disidratata ha il vantaggio di mantenere inalterate la maggior parte delle sostanze nutritive del frutto fresco. Le albicocche secche, dolci e deliziose, non fanno eccezione: possiamo gustarle da sole o utilizzarle per arricchire yogurt, dolci e ricette salate. Se ne abbiamo molte a disposizione possiamo fare la classica confettura di albicocche oppure le albicocche sciroppate. Scopriamo come utilizzare questo prezioso alimento, ricco di gusto e di proprietà.
Come fare le albicocche secche
Vediamo innanzitutto come preparare le albicocche secche fatte in casa.
- Per questa ricetta dobbiamo scegliere albicocche sode e polpose: sono le migliori da essiccare.
- Tagliamo a metà e rimuoviamo il nocciolo, quindi adagiamole su una gratella e copriamo con uno strofinaccio di cotone che permetta all’aria di circolare.
- Posizioniamo la gratella all’aperto, esponendola alla luce del sole.
- Durante la giornata, spostiamo le albicocche per garantire la massima esposizione alla luce e al calore. Il processo di essiccazione può durare da 2 a 7 giorni, a seconda del livello di umidità dell’ambiente.
- Quando le albicocche saranno completamente secche e scolorite, saranno pronte.
Per accelerare la disidratazione, mettiamole nel forno ventilato per 2-3 ore a 60 °C. Una volta pronte conserviamole in sacchetti di tela, mantenendole in un ambiente fresco e arieggiato.
Dolci con albicocche secche
Le albicocche secche, grazie al loro delizioso gusto zuccherino, sono l’ideale per realizzare dolci squisiti come la torta di albicocche. Possiamo mangiarle anche la mattina a colazione nel porridge estivo: l’aggiunta delle albicocche secche e delle scaglie di cioccolato renderà la nostra colazione davvero speciale!
Come la frutta secca si presta a tantissime ricette come la granola fatta in casa, che ci consente di avere a portata di mano uno snack goloso e salutare, e per arricchire l’impasto di plumcake e miniplumcake allo yogurt e dei muffin allo yogurt.
Se amate il cioccolato, un’idea in più può essere quella di aggiungere le albicocche disidratate tagliate a pezzetti all’impasto dei muffin al cioccolato: provare per credere!
Albicocche secche: le migliori ricette
Le albicocche disidratate sono un ingrediente molto versatile che possiamo utilizzare per fare delle sfiziose ricette salate. Possiamo aggiungerle nell’insalata di lenticchie o di gamberetti e per preparare primi e secondi piatti deliziosi. Ecco alcune idee!
- Insalata: tritiamo le albicocche disidratate e aggiungiamole a rucola, noci e formaggio di capra per un’insalata ricca di sapore.
- Pasta ripiena: reidratiamo le albicocche e usiamole come ripieno per ravioli o tortellini insieme a ricotta e formaggio grattugiato.
- Secondi piatti: le albicocche secche sono perfette da abbinare all’arrosto di maiale e alla poke bowl di pollo. Il loro sapore dolce si sposa bene con carni grasse e salse leggermente acidule.
- Piatti unici: aggiungiamo le albicocche secche reidratate al cous cous oppure alla quinoa insieme a mandorle tostate, uvetta e spezie come cannella e cumino.
- Ripieni: usiamo le albicocche secche tritate nei ripieni di tacchino o pollo arrosto.
- Chutney: sono perfette per realizzare una salsa agrodolce insieme a cipolle, aceto e spezie.
- Tagliere di formaggi: le albicocche sono un’ottima aggiunta a un tagliere di formaggi, perché danno un bel contrasto di sapore e consistenza.
Albicocche secche: proprietà e benefici
Le albicocche secche sono un concentrato di nutrienti: sono ricche di zuccheri, per questo è bene non consumarne più di 3-4 al giorno, ma anche di fibre, vitamina A e beta carotene. Inoltre, le albicocche disidratate contribuiscono alla salute degli occhi, rafforzano il sistema immunitario e contribuiscono al benessere di pelle, ossa e denti. Sono anche una buona fonte di minerali come potassio, fosforo, magnesio, ferro e calcio, e conservano intatti i sali minerali, le proprietà e le caratteristiche delle albicocche fresche. Ricche di vitamine, minerali e fibre, le albicocche secche sono un alimento goloso e nutriente, ideale come spezza-fame.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento