Addensare: qualche trucchetto furbo in cucina

Addensare: qualche trucchetto furbo in cucina

Pubblicità

Alle volte capita che il sugo mi venga troppo liquido, oppure che la salsa dell’arrosto non sia densa abbastanza. Il condimento rimane slegato e, se ci sono ospiti, il rischio è quello di fare una figuraccia! Per fortuna esistono molti rimedi che consentono di recuperare tutto, anche quando sembra irrecuperabile. Oggi, allora, tra i tanti consigli per la cucina voglio insegnarvi qualche trucchetto furbo per addensare.

Come addensare il sugo

tomato soup or sauce

Un trucco facile della nonna per addensare il sugo troppo liquido è quello di aggiungere un cucchiaio di farina, di fecola di patate oppure di amido di mais. Basterà scioglierlo in un bicchierino con dell’acqua o direttamente il nostro sugo e aggiungerlo verso fine cottura.

Un altro modo è quello di aggiungere delle patate. Grazie all’amido che contengono, infatti, non solo assorbono il sale se ne abbiamo messo troppo, ma anche i liquidi del sugo!

Come addensare il sugo dell’arrosto

Addensare il sugo dell’arrosto è molto facile e veloce. Basta utilizzare il suo stesso fondo di cottura insieme a 1 cucchiaio di brodo e 1 cucchiaio di amido di mais. Bisogna filtrare il fondo dell’arrosto con un colino, unire poi l’amido di mais al brodo e scioglierlo con cura, quindi mettere tutti gli ingredienti in un pentolino sul fuoco, cucinando a fiamma bassa finché non si addensa e raggiunge la consistenza desiderata.

Come addensare una salsa

Per una salsa, invece, bisogna prendere in prestito una preparazione della cucina francese: il roux. È un procedimento che si usa spesso, per esempio per la besciamella o la crema pasticciera. Bisogna unire in una ciotola, in parti uguali, del burro e della farina setacciata. Quindi metterli in un pentolino e accendere a fiamma bassa, amalgamando bene con l’aiuto di una frusta. Una volta pronto il roux, basta aggiungerlo alla salsa troppo liquida e lasciar cuocere fino a quando non si ottiene la densità perfetta!

Per le salse fredde funziona bene la gelatina. Vanno solo valutate bene le dosi! In linea di massima, su circa 230 ml di liquido si possono usare 20 g di gelatina. Bisogna farla sciogliere in acqua calda, poi freddarla, infine aggiungerla alla ricetta.

Pubblicità

Come addensare la marmellata

La marmellata si addensa aggiungendo frutta che contiene molta pectina. In questo caso sono molto utili, per esempio, le mele cotogne. In commercio, poi, esiste proprio la pectina in polvere. Si trova facilmente al supermercato! E, sulla confezione, riporta tutte le dosi da utilizzare per addensare marmellate e conserve.

In alternativa si può scegliere di allungare i tempi di cottura, facendo così evaporare più acqua. Può essere, però, molto rischioso! La marmellata, infatti, continua ad addensarsi una volta versata nei barattoli. Quindi, se la cuociamo troppo, rischia di diventare dura una volta fredda.

Come addensare la crema pasticcera

Succede anche a me di preparare, a volte, una crema pasticcera troppo liquida. Ci sono per fortuna tanti modi per recuperarla. Il primo è quello di aggiungere, poco alla volta, ancora della farina o dell’amido di mais, mescolando con cura per non creare grumi. Quindi riporre, poi, la crema in frigo a rassodare per un paio d’ore.

Anche con la crema, in alternativa, si può aggiungere della gelatina in fogli. Con la crema ancora calda, infatti, si possono sciogliere un paio di fogli di gelatina, uno per volta, mescolando fino alla consistenza che ci serve.

Come addensare la crema al mascarpone

tiramisù senza uova

Il tiramisù deve essere bello soffice, ma sodo. Che fare allora se la crema al mascarpone è venuta troppo liquida? Se è possibile si può finire di realizzare il dolce e metterlo in frigo, così che la crema si solidifichi e si stabilizzi. In alternativa si può provare ad addensarla aggiungendo altro mascarpone, oppure della ricotta. Infine, si può alleggerire la crema con della panna montata a neve ferma!

Come addensare la panna montata

E per addensare la panna montata e far sì che non si sgonfi c’è un trucco perfetto! Si può usare, infatti, la gelatina sciolta, da aggiungere fredda e a filo alla panna montata compatta (non necessariamente a neve).

Pubblicità

Oppure utilizzare il trucco furbo dello zucchero a velo, che contiene amido di mais! Basta sostituirlo a quello semolato mentre si monta la neve, considerando due cucchiai di zucchero a velo per ogni cucchiaio di quello semolato. Mi raccomando, fate attenzione! Lo zucchero a velo va aggiunto solo alla fine, quando la panna è ben ferma.

Tra gli altri rimedi, poi, ce ne sono due curiosi che ho trovato online. Non li ho ancora provati! Uno è quello di utilizzare il latte in polvere, da aggiungere stavolta prima di montare la panna. L’altro, che sembra davvero divertente e originale, è quello di aggiungere dei marshmallow fusi! In effetti contengono sia gelatina, sia amido di mais, quindi potrebbe essere una soluzione che funziona!

Come addensare la maionese troppo liquida

trucchi per una maionese perfetta

Per una maionese troppo liquida è sufficiente aggiungere un altro tuorlo, che però deve essere necessariamente a temperatura ambiente. Bisogna sbatterlo in un contenitore a parte e poi, aiutandosi con un cucchiaio, aggiungerne un po’ alla volta alla maionese, fino a che non risulterà densa al punto giusto.

Come addensare il purè

Il purè, come il sugo, si può provare ad addensare cuocendolo per più tempo, in modo che l’acqua in eccesso evapori. Oppure aggiungendo ancora delle patate già cotte.

Per salvare questo piatto, però, un valido aiuto arriva dal microonde! Basta versare il purè in un contenitore adatto alla cottura al microonde, coprirlo e cuocerlo per piccoli intervalli di un minuto finché non avrà raggiunto la consistenza desiderata. Lo stesso passaggio si può fare al forno, che deve essere acceso a una temperatura di 165°C, per circa 10-15 minuti.

Infine, un altro metodo è quello di provare anche stavolta con un po’ di amido di mais. Ne basta davvero pochissimo! Procediamo un po’ alla volta finché il purè non è bello denso.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (1)

Scrivi un commento
  • Vito

    Grazie per le tue “dritte”

    1 Maggio 2024 Rispondi

Pubblicità

Benedetta Rossi

Addensare: qualche trucchetto furbo in cucina

Torna su