Alzi la mano chi di voi ha dei figli o dei nipoti che mangiano volentieri la verdura?
Non siete in molti, vero? Sapeste quanto mi fanno penare i miei nipoti quando vengono a pranzo da me! Broccoli, zucchine, melanzane, piselli… che fatica! Ma col tempo e l’esperienza ho sviluppato delle piccole strategie; dei trucchetti semplici ed efficaci per far mangiare la verdura ai bambini. Vediamo se sono gli stessi che usate voi.
Più colore, più sapore
La parola d’ordine è colore! Un piatto colorato e vivace invoglia molto di più i bambini di una zuppa di lenticchie. Io, per esempio, se devo cucinare il cavolo per i miei nipoti scelgo sempre un mix di cavoli colorati: viola, gialli, bianchi, verdi e croccanti di forno. A tutti verrebbe voglia di dargli un morso.
Tutto è più buono fritto
Non è certo la soluzione più sana, ma ogni tanto bisogna fare uno strappo alla regola! Friggere le verdure è un ottimo modo per far avvicinare i bambini ad alimenti che poi possiamo riproporre in altri modi. Dovete vedere Massimiliano come impazzisce quando zia Giulietta fa le sue verdure “ammollicate”: le nostre melanzane dell’orto sembrano quasi cotolette.
Verdure travestite
A proposito di melanzane che paiono cotolette! Una delle mie tattiche preferite è quella di “travestire” le verdure da altri piatti: ci vuole una buona dose di creatività, ma vedrete com’è divertente cercare sempre una soluzione nuova. Possiamo camuffarle da spiedini, da hamburger, da polpette… abbiamo solo l’imbarazzo della scelta.
Giochiamo a nascondino
Se mascherarle non funziona, si può sempre passare alla fase successiva: nasconderle. Alla vista e al sapore. Qui ci si può davvero sbizzarrire a piazzare peperoni, pomodori, zucchine in piatti dall’aria innocente in modo da farli passare inosservati. Gli gnocchi di zucca sono un grande classico, o anche la torta di carote, ma le soluzioni sono davvero infinite.
Insieme è meglio
La mia strategia preferita però è quella di coinvolgere i bambini nella preparazione! Certo, non sempre si ha il tempo per farlo, ma è una soluzione a prova di capriccio: quando uno dei miei nipoti cucina con me è troppo fiero del suo lavoro per non mangiare quello che ha preparato. Provate a cucinare con i vostri figli un piatto di verdure e vedrete che non sapranno resistere alla tentazione di assaggiare.
Diamo il buon esempio
I trucchi di sopra sono sicuramente efficaci, ma alla fine la cosa più importante è come sempre il nostro esempio. I bambini sono come delle spugne: ci guardano e assorbono tutto quello che vedono. Se noi siamo i primi a mangiare volentieri le verdure, vedrete che finiranno per mangiarle anche loro, nonostante le resistenze iniziali!
E voi che strategie usate? Sono sicura che negli anni avete pensato a trucchetti furbissimi: condivideteli nei commenti!
Volete qualche idea? Date un’occhiata a queste ricette che ho elaborato nel corso degli anni e fatemi sapere se funzionano anche per voi!
RICETTE FACILI CON LE ZUCCHINE
Buona scorpacciata di verdure,
Benedetta
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento