Riciclare e inventare in cucina grazie agli ingredienti che spesso ci ritroviamo fra le mani, come cracker e grissini sbriciolati, è la chiave di un’arte culinaria creativa, che evita sprechi e dona gusto ai piatti, a partire da semplici spunti. Nelle vecchie cucine contadine nulla andava sprecato: tutto era riutilizzato, anche con fantasia.
Oggi possiamo fare altrettanto, ad esempio con il numeroso assortimento di snack che i nostri bambini inavvertitamente riducono in briciole. Certo, gettare quei semplici avanzi parrebbe la soluzione più immediata. Ma se li osserviamo con occhio nuovo, ci accorgiamo che quei frammenti possono nascondere sorprese golose: una mollica diversa, una decorazione originale, un gusto nuovo da donare a piatti comuni. Basta una reinterpretazione creativa, che trasformi quegli scarti in ingredienti. Eccone alcuni esempi.
1. Per sostituire la mollica per gratinare
Frulliamo finemente grissini e cracker senza aggiungere nulla oppure uniamo a piacere olio extravergine di oliva e mix di spezie come paprika e curcuma. Con questo invitante e aromatico mix cospargiamo abbondantemente le cotolette, il pesce ma anche le verdure che cuoceremo in forno. La panatura croccante renderà più gustosi i nostri secondi piatti. Possiamo aromatizzare le nostre briciole di cracker e grissini con erbe aromatiche come timo, rosmarino, maggiorana oppure con l’aglio in polvere.
2. Base per cheesecake salata
Per preparare una croccante base per la nostra ricetta cheesecake salata, prendiamo i nostri cracker e grissini sbriciolati, tritiamoli finemente insieme a del burro fuso (circa 50 g) oppure olio extravergine di oliva. Distribuiamo il composto in una teglia tonda leggermente imburrata e foderata con carta forno o in piccoli stampi. Utilizziamo il dorso di un cucchiaio per comprimere e livellare la base. Conserviamo in frigorifero per un’ora così che le nostre briciole si solidifichino e diventino più compatte. A questo punto possiamo aggiungere sulla base il ripieno che preferiamo.
3. Un’aggiunta croccante alle insalate
Le briciole di cracker e grissini arricchiscono di sapore e croccantezza le insalate fresche e ricche. Distribuiamo abbondantemente le briciole su un letto di verdure miste conferendo un contrasto di texture con la freschezza degli ingredienti crudi. Condiamo poi con olio extravergine di oliva, succo di limone ed erbe aromatiche a piacere.
4. Al posto dei crostini nelle zuppe
La consistenza croccante di grissini e cracker sbriciolati è ideale per dare carattere a zuppe e vellutate di verdure da completare al momento di portare in tavola. Basta distribuire con un cucchiaio una manciata generosa di briciole sopra la superficie del piatto: un’aggiunta croccante che esalterà il sapore del brodo e degli ingredienti. Una guarnizione di briciole di grissini e cracker è perfetta per zuppe, minestroni e passati di legumi.
5. Pangrattato
Per un pangrattato personalizzato e saporito, frulliamo finemente cracker e grissini insieme ad altre briciole di pane. Possiamo aggiungere formaggio grattugiato, spezie, aglio in polvere o erbe aromatiche a piacere. Trasferiamo il pangrattato aromatizzato in un contenitore ermetico e conserviamolo in frigorifero. Possiamo usarlo nelle nostre ricette per arricchire panature, timballi e tante altre preparazioni.
Anche una piccola briciola di cibo può essere riutilizzata con creatività in cucina. Il riutilizzo degli avanzi in cucina non è solo una questione di risparmio, ma anche la volontà di non buttare ingredienti che si possono ancora usare. Del resto nei focolari domestici delle nostre nonne nulla andava sprecato e ogni ingrediente aveva il suo posto per arricchire di sapore i piatti. Anche una manciata di cracker o grissini sbriciolati può così trovare nuova vita.
Commenti (1)
Scrivi un commentoCleo
Bella idea il ceeskeik salato! Grazie Benedetta
18 Agosto 2023 Rispondi