La carta forno è indispensabile in cucina, una gran bella invenzione! Utilizzandola per foderare stampi e teglie, evitiamo che i cibi si attacchino senza utilizzare burro e olio o perlomeno riducendone le quantità al minimo: è infatti sia antiaderente che impermeabile.
Resiste alle alte temperature, quindi non c’è il rischio che si bruci durante la cottura in forno dei vari piatti; l’importante è non superare i 220 °C. E poi è un ottimo escamotage per sporcare di meno le stoviglie! Non solo: oggi voglio condividere con voi 3 idee alternative per usare la carta forno, facilissime e molto utili.
Creare una sac à poche
Non abbiamo a portata di mano una sac à poche per decorare il nostro dolce fatto in casa? Nessun problema: possiamo usare la carta forno. Prendiamo un foglio quadrato, ruotiamolo sul tavolo e pieghiamolo in diagonale, in modo da ottenere un triangolo. Portiamo uno degli angoli verso il centro e ruotiamo il foglio fino a formare un cono.
Ripieghiamo la chiusura verso l’interno e la nostra sac à poche usa e getta è pronta. Non ci resta che tagliare la punta della grandezza che preferiamo!
Separare le fettine di carne
Tutti abbiamo l’abitudine di fare scorta di fettine di carne e congelarle: è una grande comodità. Ma capita di avere difficoltà, poi, nel separarle e prendere solo quelle che servono di volta in volta. La soluzione furba è proprio la carta da forno!
Con una semplice forbice, ricaviamo dei rettangoli grandi quanto le fettine stesse. Mettiamo la prima in un sacchetto da freezer, adagiamo sopra un rettangolo di carta forno e poi un’altra fettina. Continuiamo nello stesso modo fino all’ultima fettina, che deve restare scoperta. A questo punto, chiudiamo il sacchetto.
In questo modo le fettine saranno tutte separate e, durante il congelamento, non si attaccheranno l’una all’altra. Potremo facilmente scongelare solo quelle che vogliamo cucinare, prendendole con la massima facilità!
Realizzare gli stencil
Io mi diverto un mondo a decorare le torte con gli stencil! La carta forno può diventare uno stencil fai da te facilissimo! Per realizzare dei cuoricini, ad esempio, basta piegare un foglio in due, disegnare dei mezzi cuori e poi ritagliare. Sì, proprio come facevamo da bambini con i foglietti trovati in giro per casa!
A questo punto si poggia la carta forno sulla superficie della torta, si cosparge di zucchero e velo e poi si toglie: la decorazione è fatta. Naturalmente possiamo realizzare mille altre immagini: stelline, bollicine, sagome di animaletti e tutto ciò che ci suggerisce la fantasia!
Commenti (4)
Scrivi un commentoCleo
Benedetta seguirti è sempre un piacere e si impara sempre qualcosa di utile. Grazie
28 Novembre 2023 Rispondi
Anna Maria Silini
Grazie Benedetta, ottimi consigli li seguirò sicuramente!
15 Novembre 2023 Rispondi
Gabriella
Grazie Benedetta come al solito consigli utilissimi
Un abbraccio
15 Novembre 2023 Rispondi
vera
sempre favolosa Benedetta!!!! ora so’ come congelare le mie bistecche. attendo rubrica con suggerimenti simili da stampare
15 Novembre 2023 Rispondi