Oggi vi darò 10 trucchi veloci che vi aiuteranno in cucina. Tante volte ci troviamo in situazioni in cui i “segreti della nonna” ci tornano utili. Correggere una minestra troppo salata, recuperare il pane raffermo, oppure montare alla perfezione la panna fresca, non saranno più un problema se seguirete i 10 consigli che sto per darvi!
1- CONSERVARE AL MEGLIO LA FARINA
Per conservare al meglio e più a lungo la farina, sopratutto al riparo dagli insetti, mettete una foglia di alloro dentro il barattolo. Questo piccolo accorgimento terrà lontano farfalline e afidi. Potete usare la foglia di alloro anche per conservare gli amidi, il cacao, la pasta e il riso.
2- MONTARE PERFETTAMENTE LA PANNA
Per ottenere una panna perfettamente montata il segreto è il freddo. Oltre alla panna, vi consiglio di mettere per una decina di minuti in freezer anche la ciotola e le fruste con le quali la monterete. Otterrete così una panna perfettamente montata! Vi lascio QUI un’ articolo dove spiego nel dettaglio come monto la panna.
3- CORREGGERE UNA MINESTRA SALATA
Vi sarà capitato almeno una volta nella vita di avere messo troppo sale nella zuppa o nella minestra. Nessun problema! Sbucciate una patata, tagliatela a metà, e aggiungetela alla zuppa cuocendola per un’altra decina di minuti. La patata assorbirà il sale in eccesso riequilibrando la vostra minestra.
4- SUCCO DI LIMONE SENZA SPRECHI
Se avete bisogno solo di qualche goccia di limone, non occorre tagliarlo completamente. Foratelo con uno stecchino di legno, massaggiatelo fra le mani e dal foro uscirà il succo che vi occorre. Così facendo il limone si conserverà in frigo per un altro paio di giorni.
5- IL SALE NELLA SALIERA
Spesso vi sarete accorti che il sale nella saliera si trasforma in un blocco unico ed ha difficoltà ad uscire dai fori. Mescolate il sale della saliera con qualche chicco di riso ed eviterete così che si creino fastidiosi grumi.
6- PANE RAFFERMO COME APPENA SFORMATO
Vi ritrovate in dispensa del pane indurito da un paio di giorni? Non buttatelo! Inumiditelo leggermente con dell’acqua e infornatelo per qualche minuto. Il pane si ammorbidirà tornando croccante come appena sfornato.
7- CONSERVARE LE PATATE PER DIVERSI GIORNI
Se avete fatto scorta di patate e non volete rischiare che facciano germogli, conservatele in un sacchetto di carta e in un luogo buio. Le patate rimarranno perfette per tanti giorni.
8- PROFUMARE IL FRIGO IN UNA MOSSA
Se aprendo il frigo sentite un odore sgradevole non disperate! Basterà profumarlo con un limone tagliato a metà o un arancia. Allo stesso modo potete profumare il frigo mettendo una tazza con qualche cucchiaio di caffè in polvere. A volte basta poco per risolvere dei piccoli problemi casalinghi.
9- AGLIO PIU’ DIGERIBILE
A volte rinunciamo a mangiare l’aglio, non perché non ci piaccia ma perché abbiamo difficoltà a digerirlo. Tagliate lo spicchio per lungo ed eliminate il germoglio centrale, detto anche “anima”. E’ proprio quella la parte più indigesta! Da oggi in poi potrete mangiare una bruschetta in più senza pensieri!
10- CIPOLLA SENZA LACRIME
Da oggi niente più lacrime tagliando una cipolla! Basterà sfregare con un pezzo di limone il tagliere sul quale la taglierete. Il limone eviterà anche che l’odore della cipolla penetri nel tagliere. Anche mettendo il coltello in freezer per qualche minuto prima di affettare la cipolla, vi aiuterà a non lacrimare.
Commenti (10)
Scrivi un commentonunzio
per non lacrimare quando tagliamo la cipolla : tagliare la cipolla a mezza luna sul tagliere di cucina bagnando la lama del coltello in un bicchiere di acqua , ripetere più volte quando affettiamo la cipolla .
3 Maggio 2021 Rispondi
Filomena Rodrigues Ferreira Lopes
Mi piace molto vedere la sua recitare sono molto buon di fare
Ti ringrazio per tu auito
Filomena Rodrigues Ferreira Lopes
15 Aprile 2020 Rispondi
maria grazia LANDI
E’ SEMPRE UN PIACERE SEGUIRTI XCHE’ OLTRE CONSIGLI VALIDI DAI ANCHE SPIEGAZIONI VALIDE PER TUTTI- BRAVA- E GRAZIE PER FAVORIRE LA PRATICA, LAPPETIITO E LA BELLA FIGURA CON GLI OSPITI. grazia35
28 Maggio 2019 Rispondi
Elena D angelo
Grazie dei buoni consigli ti volevo chiedere qualche piatto con saraceno (grano)Grazie
4 Maggio 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Elena ti lascio qui la ricetta dei miei rusticotti con grano saraceno 🙂
6 Maggio 2019 Rispondi
Graciela
Ciao Benedetta, mi chiamo Graciela e vengo dall’Argentina … Li adoro, tutte le tue ricette, così semplici e ben spiegate, ma non ne posso fare molte, perché sono diabetico (mi è stato diagnosticato molto recentemente), mi piacerebbe sapere , se puoi darmi ricette, che sono adatte per i diabetici. Devo confessare che, anche se capisco molto l’italiano, ho dovuto usare il traduttore per scrivere. Grazie mille e un enorme abbraccio !!!, sei un genio in quello che fai … baci
3 Maggio 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Graciela ti consiglio di rivolgerti al tuo medico di fiducia 🙂
4 Maggio 2019 Rispondi
francesco
Ciao Benedetta!
Non so se questo è l’angolo giusto, ho scaricato il tuo schema per adeguare le dosi alle tortiere,
Per regolarmi con i liquidi c’è un altro modo?
Grazie
15 Febbraio 2019 Rispondi
gabriella
buon giorno vorrei sapere come si fanno i carciofini sott olio aspetto una sua risposta grazie
4 Maggio 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Gabriella mi hai dato un’idea proporrò la ricetta 🙂
4 Maggio 2019 Rispondi