In questo articolo vi dirò quali sono i 10 alimenti da non conservare in frigo. Ritornati dalla spesa è il momento di sistemare i nostri acquisti; qualcosa va in dispensa, qualcos’altro nella fruttiera e quello che rimane va sistemato in frigo. Soprattutto in estate, viene spontaneo pensare che tutto si conservi meglio in frigorifero. Niente di più sbagliato! L’ambiente secco e freddo del frigo in alcuni casi potrebbe compromettere la fragranza e il sapore di alcuni alimenti. La cipolla, le patate, il caffè, il miele… vanno messi in frigo o in dispensa? Vediamo insieme cosa è meglio fare e quali sono i 10 alimenti da non conservare in frigo.
POMODORI
I pomodori in frigo rischiano di perdere tutto il loro sapore. Il freddo del frigo blocca del tutto la naturale maturazione e in alcuni casi rende la polpa dei pomodori leggermente farinosa. Il mio consiglio è di tenere i pomodori destinati a salse e sughi a temperatura ambiente, mentre i pomodori per insalata o i pomodorini (se hanno raggiunto il giusto grado di maturazione) di conservarli in frigo. Vi lascio qui la la ricetta che vi spiega come fare la conserva di pomodori in casa.
PATATE
Il freddo del frigo trasforma gli amidi delle patate in zuccheri rendendole dolci e farinose, quindi il rischio è di farle marcire velocemente. Le patate vanno conservate a temperatura ambiente, in un luogo asciutto e buio, magari dentro un sacchetto di carta per assorbire l’umidità in eccesso.
BANANE
Il freddo del frigo fa annerire le banane, le fa diventare mollicce e allo stesso tempo non le fa maturare. Il posto migliore per conservare le banane è dentro la fruttiera a temperatura ambiente. In estate amate le frutta fresca di frigo? Mettete le banane in frigo mezz’ora prima di gustarle.
MELE
Le mele si conservano a lungo senza problemi a temperatura ambiente, anche per due o tre settimane, quindi non è per nulla necessario riporle in frigorifero. Mettiamole in frigo solo se ben mature e vogliamo conservarle ancora per qualche giorno.
CIPOLLE
Le cipolle sono tra i cibi da non tenere in frigo. Il freddo eccessivo del frigorifero le rende molli e può farle ammuffire. Meglio conservarle al buio, in dispensa o in cantina, all’interno di sacchetti di carta o di cassette di legno.
AGLIO
Anche l’aglio non gradisce le basse temperature del frigo. Il freddo accelera la germogliazione dell’aglio, facendolo inoltre diventare molle e gommoso. Vi lascio qui un articolo che vi da 10 trucchi anti spreco per conservare il cibo.
BASILICO
Il basilico in frigo appassisce più velocemente e assorbe gli odori degli altri cibi. il basilico va trattato come se fosse un fiore, ovvero tenuto in un vasetto con dell’acqua. In alternativa possiamo congelarlo dopo aver lavato e asciugato le foglie. Vi lascio qui un articolo che spiega 5 trucchi per un basilico perfetto.
CAFFE’
E’ meglio conservare il caffè in dispensa o in frigo? Molti mettono il caffè in frigo ma non è la soluzione migliore. Il caffè con le basse temperature del frigo perde il suo aroma e tende a seccare, assorbendo gli odori degli altri alimenti. Vi lascio qui un articolo che vi spiega come utilizzare i fondi di caffè
MIELE
Il frigo non prolunga la conservazione del miele ma al contrario lo fa cristallizzare e ne accelera l’ossidazione. Il miele si conserva perfettamente a temperatura ambiente lontano dalla luce, quindi va benissimo tenerlo in dispensa. Vi lascio un articolo che vi spiega come usare il miele in cucina.
PANE
Il pane non va tenuto in frigo perché la temperatura fredda e secca lo fa indurire velocemente. Il pane si conserva a temperatura ambiente dentro i classici sacchetti di carta. Vi lascio qui un articolo che vi spiega come riciclare il pane raffermo.
Commenti (7)
Scrivi un commentoCleo
Sempre utilissimi tuoi consigli. Grazie Benedetta
25 Ottobre 2023 Rispondi
Laura
.. ecco perché i miei pomodori non sapevano mai di niente.. ? E pure le cipolle mollicce, grazie!!!
5 Giugno 2021 Rispondi
Salvatrice
Ciao benedetta mi fai sapere per favore se il pesto fatto in casa viene maglio conservarlo congelato o varlo sottovuoto come viene fatto il pomodoro fresco? E tantissime grazie per quello che mi hai imparato
5 Giugno 2021 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Salvatrice, il pesto puoi congelarlo ?
8 Giugno 2021 Rispondi
Giovanna Piccone
Super fonte di notizie eccellenti, per evitare sprechi, grazie mille
27 Aprile 2021 Rispondi
Antonina Sceusi
Interessante
26 Aprile 2021 Rispondi
Marzia Di Lenardo
BUONA
17 Febbraio 2021 Rispondi