Per fortuna appaiono ormai lontani gli anni in cui il burro è stato demonizzato a causa di pregiudizi spesso del tutto infondati. Stiamo assistendo a una sua netta rivalutazione perché è stato compreso il concetto chiave: il burro di qualità non fa male, anzi è ricco di preziose sostanze (in primis vitamine, acidi grassi “buoni”, proteine) e può contribuire al benessere del nostro organismo. Semplicemente non bisogna esagerare con le quantità.
Fondamentale è anche scegliere un prodotto di qualità: a questo proposito un marchio di riferimento è senza dubbio Latteria Soresina. Una storica azienda italiana la cui filiera certificata rappresenta una garanzia assoluta.
Il burro è utilizzato per arricchire e insaporire i più svariati piatti, ma certi abbinamenti funzionano più di altri e risultano davvero squisiti. Vediamoli insieme: fateci sapere quali conoscevate già e quali invece sono stati una vera scoperta!
Marmellata e pane caldo
La classica colazione (ma anche merenda) tanto amata in Italia. Una combinazione che permette di fare il pieno di energia senza appesantirsi. Il pane fornisce i carboidrati; il burro, grazie alle proteine e ai lipidi in esso contenuti, rallenta l’assorbimento degli zuccheri presenti nella marmellata e quindi abbassa l’indice glicemico. Scegliendo un pane ricco di fibre, ci si sente sazi più a lungo. Quanto alla marmellata, fatta in casa è mille volte meglio!
Parmigiano
Inevitabile citare le mitiche Fettuccine Alfredo, amatissime anche negli Usa e simbolo della Dolce Vita romana. Gli ingredienti? Solo fettuccine all’uovo, burro di alta qualità e parmigiano. Ma in realtà l’accoppiata burro-formaggio funziona alla grande con qualsiasi tipo di pasta e con il riso. Una dritta: utilizzando LattePanna, novità in casa Soresina, si ottiene un risultato più delicato e aromatico.
Acciughe sott’olio
Un abbinamento proposto nei ristoranti ma anche in molte enoteche. Un antipasto, uno stuzzichino tutto da gustare. Con la sua delicatezza, il burro smorza la sapidità delle acciughe ammorbidendone il gusto. Le fette di pane casereccio, leggermente tostate, sono la scelta migliore. Ma la combinazione con le acciughe è ottima anche per condire gli spaghetti.
Carne di manzo
Lo sapevate? Il burro esalta gli aromi della carne. Sconsigliamo però di usarlo per cuocerla, perché non sopporta bene le alte temperature. Piuttosto provatelo per rendere più saporita la vostra bistecca di manzo. Dopo averla cotta da entrambi i lati, spegnete il fuoco e subito mettete sulla superficie una noce di burro: lasciate che si sciolga per un risultato eccellente. Se vi va, aggiungete del rosmarino e uno spicchio di aglio tritato.
Aglio
Parlavamo di aglio? Sì, perché va davvero a nozze con il burro! Insieme formano un condimento perfetto sia per le carni che per il pesce. Preparare il burro all’aglio è semplicissimo. Basta far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, poi lavorarlo in una ciotola con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema. Quindi si versa dell’acqua in un pentolino, si aggiunge l’aglio intero e si lascia cuocere fino a quando risulta morbido internamente. Questo aglio morbido si aggiunge al burro (volendo insieme a un po’ di sale e prezzemolo tritato) mescolando con cura. Ultimo step: formare un panetto con le mani e conservarlo in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Ortaggi
Il burro sta benissimo con gli ortaggi, nella massima semplicità. Provate a metterne qualche ricciolo sulle patate lesse, a ripassare in una padella gli spinaci o le carote con una noce di burro, a usarlo per insaporire i piselli. Tutto da gustare anche l’abbinamento con i carciofi cotti in padella. E poi… Burro, salvia e noce moscata sono assolutamente divini con gli asparagi. La tipologia di burro più indicata, in tutti questi casi, è LattePanna di Latteria Soresina, preparato con panna fresca di latte!
Erbe aromatiche
Amate gli aromi? Allora lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigo e nel frattempo tritate un mix di basilico, prezzemolo, timo, erba cipollina. Mescolatelo con il burro morbido e aggiungete anche sale, pepe e un goccio d’olio per rendere il composto vellutato. Se usate LattePanna di Latteria Soresina, che è già di per sé più cremoso, potete evitare l’olio. Formate una sorta di cilindro aiutandovi con la carta forno, chiudete i bordi con lo spago da cucina e lasciate riposare il panetto aromatizzato in frigo per almeno 2-3 ore. Potete usarlo per cospargerlo su una focaccia, sulla carne, sul pesce.
Tartufo
Ai palati più esigenti suggeriamo il sodalizio con il tartufo per condire la pasta: fettuccine, tagliolini, tagliatelle. Basta semplicemente far fondere il burro e mescolarlo alla pasta, poi cospargere di lamelle di tartufo molto sottili e formaggio grattugiato. Il trucco è portare i piatti subito a tavola!
Caviale
Il burro è l’accompagnamento ideale per il prelibato caviale, ne sottolinea con grazia il sapore senza coprirlo. Per preparare un antipasto speciale a regola d’arte, facile ma raffinatissimo, occorre solo lavorare il burro ammorbidito con il succo e la scorza di limone; basta poi spalmarlo sul pane per tramezzini e infine aggiungere il caviale. Anche in questo caso, grazie alla sua consistenza cremosa il burro LattePanna di Latteria Soresina è la scelta vincente.
Zucchero
Dulcis in fundo, nel senso letterale dell’espressione, l’abbinamento con lo zucchero. Che è protagonista, per esempio, della crema al burro ma anche dell’irresistibile caramello al burro! E naturalmente non possiamo dimenticare il ruolo di questo alimento nella preparazione dei dolci: un ingrediente fondamentale per tantissime ricette. Anche in questo caso il burro LattePanna di Latteria Soresina, con il suo sapore delicatamente dolce, è un asso nella manica.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se il mio consiglio vi è stato utile: mi scrivete e mi fate sapere se voi avete provato altro?
Scrivi un commento