Preparare la conserva di pomodoro a pezzettoni è ancora una tradizione diffusissima in molte parti d’Italia. Si tratta di un metodo naturale per fare una bella scorta di pomodoro da utilizzare più avanti per le nostre ricette. La polpa di pomodoro viene tagliata grossolanamente a pezzettoni e il procedimento avviene tutto a crudo. Basta un solo ingrediente genuino, naturale e senza conservanti: il pomodoro fresco!
Conserva di pomodoro a pezzettoni: come farla in casa
Io preparo la polpa di pomodoro a pezzettoni tutte le estati in cui mi capita di avere abbondanza di pomodori maturi nel mio orto. In questa ricetta vedremo insieme come prepararla utilizzando circa 3 kg di pomodori maturi con cui riempiremo 7 vasetti da 300 ml ciascuno, quindi in tutto otterremo circa 2 kg di polpa di pomodoro.
Il procedimento è davvero molto semplice e non occorrerà nessuno strumento particolare ma solo uno scolapasta, un paio di ciotole, un imbuto a foro largo, una pentola capiente e naturalmente i vasetti. Mi raccomando: i vasetti devono essere ben puliti, meglio ancora sterilizzati, e dobbiamo utilizzare dei tappi nuovi, in modo da garantire la tenuta del sottovuoto ed evitare la formazione di germi nocivi.
Una volta lavati bene i pomodori, li spelliamo e poi eliminiamo la parte centrale con il picciolo e i semini. Strizziamo bene la polpa e la mettiamo in uno scolapasta in cui la lasceremo riposare una quindicina di minuti per far colare tutta l’acqua residua. Dopodiché prendiamo i vasetti precedentemente sterilizzati e riempiamoli con la polpa di pomodoro aiutandoci con un imbuto a foro largo.
A questo punto chiudiamo bene i barattoli e facciamoli bollire in una pentola piena d’acqua per 40 minuti: in questo modo creeremo il sottovuoto e garantiremo alla nostra conserva di pomodoro una lunga durata!
Una volta che i vasetti si saranno raffreddati, possiamo asciugarli e la nostra polpa di pomodoro a pezzettoni è pronta. Applichiamo un’etichetta con la data di produzione in ogni vasetto e non ci resta che conservarli in dispensa!
Come usarla
Possiamo poi sbizzarrirci nell’usare la conserva di pomodoro a pezzettoni in tantissime ricette diverse: non solo per condire la pasta, ma anche per preparare polpette, lasagne, zuppe e tutto quello che può venirci in mente.
Forza, non ci resta che vedere come preparare questa buonissima polpa di pomodoro a pezzettoni. Fatemi sapere cosa ne pensate e scrivete sotto i vostri commenti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+15 minuti di riposo della polpa nello scolapasta
Ingredienti
- 3 kg pomodori rossi maturi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 7 vasetti da 300 ml)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Conserva di pomodoro a pezzettoni fatta in casa
Per prima cosa laviamo bene i pomodori sotto l’acqua corrente.
Ora dovremo spellarli e togliere i semi. Procediamo così: prendiamo uno scolapasta e mettiamolo dentro una ciotola capiente, e teniamo vicino a noi un’altra ciotola dove metteremo le bucce e gli scarti. Prendiamo un coltello a lama liscia e passiamolo, come se fosse un rasoio, sulla buccia del pomodoro. In questo modo riusciremo ad ammorbidirla senza tagliarla e la buccia si staccherà più facilmente.
Eliminiamo la buccia, poi con la punta del coltello togliamo la parte centrale e infine eliminiamo i semini dall’interno.
Strizziamo bene la polpa, poi tagliamola a pezzetti dentro lo scolapasta e procediamo così per tutti i pomodori. Lasciamo riposare la polpa di pomodoro nello scolapasta per 15-20 minuti, in modo che perda del tutto l’acqua in eccesso.
Trascorso il tempo, prendiamo i vasetti precedentemente sterilizzati e con tappo nuovo e riempiamoli con la polpa di pomodoro, aiutandoci con un imbuto a foro largo.
Ricorda che
- Io uso vasetti abbastanza piccoli ma in base alla dose che ci serve scegliamo la capienza adatta.
Chiudiamo con cura ciascun vasetto.
Facciamo bollire i vasetti a bagnomaria per creare il sottovuoto: prendiamo una pentola alta e capiente e mettiamo sul fondo un canovaccio, poi sistemiamoci sopra i vasetti e usiamo i lembi del canovaccio per separarli l’uno dall’altro.
Portiamo la pentola sul fornello e riempiamola d’acqua fino a ricoprire tutti i vasetti. Accendiamo il fuoco e dal bollore facciamo andare per 40 minuti.
Spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente lasciando i vasetti dentro la pentola.
Una volta freddi, tiriamoli fuori e asciughiamoli. A questo punto mettiamo un’etichetta con la data di produzione in ogni vasetto e la nostra conserva di pomodoro a pezzettoni è pronta e possiamo tenerla in dispensa fino a quasi 2 anni!
Consigli
Riguardo la dimensione dei vasetti, io li uso abbastanza piccoli, da 300 ml in questo caso, perché così all’occorrenza ho la dose giusta di polpa di pomodoro per me e Marco. Ma in base alle esigenze di ciascuno, si possono usare tranquillamente vasetti più grandi.
Se vogliamo arricchire di gusto e profumo la nostra conserva di pomodoro a pezzi, possiamo mettere in ciascun vasetto un paio di foglioline di basilico fresco e poi procedere a riempirli con il pomodoro.
Gli scarti della preparazione, cioè le bucce, i piccioli e la parte centrale dei pomodori possiamo buttarli nel compost, ma se conosciamo qualcuno che ha le galline nell’orto (come mia mamma) possiamo darglieli perché sono un ottimo cibo per loro!
I vasetti di conserva di pomodoro possono anche essere una bellissima idea regalo, ad esempio per Natale, apprezzata da chi ama i pomodori ma non ha magari il tempo di cimentarsi nella preparazione. Confezioniamoli con un bel fiocco e una bella etichetta e portiamoli in dono ad amici e parenti.
Conservazione
La conserva di pomodoro a pezzettoni va tenuta in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, e si conserva benissimo per circa 2 anni. Una volta aperto il vasetto, se non la utilizziamo tutta, teniamola poi in frigo e consumiamola in breve tempo.
Adriana
Ciao Benedetta
Ho già fatto, con il tuo procedimento, la passata di pomodoro. Ora i pomodori a pezzettoni, mi chiedevo ma non ci va il sale? Grazie x una risposta.
Adriana
13 Agosto 2024 Rispondi