Come utilizzare i fondi di caffe’

Come utilizzare i fondi di caffe’

Pubblicità

Oggi vi mostrerò come utilizzare i fondi di caffè. I fondi di caffè, che solitamente buttiamo nel bidone dell’umido, possono essere riciclati ed usati in mille modi diversi… in casa, in giardino o  addirittura come rimedio di bellezza! Quello che fino ad ora per noi era solo un rifiuto può diventare un perfetto alleato per tanti usi diversi. Vediamo insieme come utilizzare i fondi del caffè.

I FONDI DI CAFFE’ COME CONCIME

I fondi di caffè, grazie al loro contenuto di azoto, potassio, magnesio e altri minerali, sono dei concimi e fertilizzanti naturali per le piante.  Quando rinvasiamo le piante aggiungiamo qualche fondo di caffè al terriccio universale, oppure distribuiamoli  sulla terra del nostro orticello…vedremo dei grandi risultati! Se li vogliamo conservare, aspettiamo che i fondi siano perfettamente asciutti, in modo da evitare che l’umidità crei delle muffe. Ecco invece come preparare un fertilizzante liquido per piante: mettiamo in infusione in un secchio pieno d’acqua qualche fondo di caffè e lasciamo riposare tutto per una notte intera. L’acqua si trasformerà in un ottimo fertilizzante che donerà un verde brillante alle piante con le foglie ingiallite.

I FONDI DI CAFFE’ CONTRO LE FORMICHE

I fondi di caffè sono un ottimo repellente naturale per tenere lontano le formiche. Mettiamo una ciotolina con i fondi di caffè sui davanzali delle finestre, all’ingresso dei balconi, negli angoli della stanza o comunque in tutte le zone da dove vengono le formiche. Le formiche odiano letteralmente l’odore di caffè e staranno ben lontane da casa nostra.

Pubblicità

I FONDI DI CAFFE’ PER PROFUMARE IL FRIGO

Se aprendo il frigo sentite un odore sgradevole non disperate! Mettete dentro il frigo  una ciotolina con i fondi di caffè e aspettate qualche ora. Il caffè  non solo assorbirà gli odori sgradevoli ma in più rilascerà un delicato profumo in tutto il frigo.

I FONDI DI CAFFE’ PER PULIRE LE PENTOLE

Avete bruciato l’arrosto? La vostra pentola in acciaio ha tracce di cibo bruciato che faticate a fare andare via? Usate i fondi di caffè! Miscelate il normale detersivo per piatti con un po’ di caffè, quindi usate la cremina che si sarà formata per disincrostare le pentole. Ovviamente ci vorrà un po’ d’olio di gomito, ma tutte le bruciature andranno facilmente via grazie al potere delicatamente abrasivo della polvere di caffè.

Pubblicità

I FONDI DI CAFFE’ COME SCRUB PER LA PELLE

Trasformiamo i fondi di caffè in uno scrub delicato per il corpo da usare sotto la doccia. Mescoliamo i fondi di caffè con un po’ d’olio…ed ecco pronto lo scrub! Strofiniamo energicamente questo composto su tutte le parti del corpo che vogliamo esfoliare, quindi sciacquiamo via tutto e laviamoci normalmente. La nostra pelle sarà morbida e liscia come quando usiamo i scrub che compriamo nei negozi…provare per credere! Se vogliamo aumentare il potere esfoliante dello scrub al caffè, possiamo aggiungere alla miscela un cucchiaio di zucchero o di sale grosso. Ma le proprietà benefiche del caffè non finiscono qui; molti infatti dicono che la polvere di caffè aiuti ad attenuare gli inestetismi della cellulite. Non c’è nessuna base scientifica,  ma in fondo perché non provare?

I FONDI DI CAFFE’ PER  I CAPELLI

Trasformiamo i fondi di caffè  in una maschera per capelli. Mescoliamo il nostro balsamo abituale con un po’ di polvere di caffè…e la maschera è pronta! Laviamo normalmente i capelli, quindi applichiamo sulle lunghezze la maschera al caffè e lasciamola agire qualche minuto. Sciacquiamo  accuratamente i capelli, quindi procediamo alla asciugatura. I nostri capelli saranno lucenti e corposi e inoltre, se siamo castani, avremo ravvivato il colore.

I FONDI DI CAFFE’ PER IL PEDILUVIO

Stanchi dopo una giornata di lavoro? Avete fatto una lunga passeggiata e avete i piedi doloranti? Prepariamo allora un pediluvio al caffè. Mettiamo dei fondi di caffè in una bacinella con acqua calda quindi immergiamo i piedi e rilassiamoci per una decina di minuti. I piedi avranno un immediato sollievo e tutta la stanchezza della giornata andrà via. Ma non finisce qui: il caffè  combatte anche  i cattivi odori e regola l’eccessiva sudorazione. I miei consigli finiscono qui, se conoscete altri modi per riutilizzare i fondi del caffè scrivetemeli giù nei commenti, sono davvero curiosa di leggerli.

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (9)

Scrivi un commento
  • Rosa

    Ciao Benedetta io oltre i tuoi consigli ne aggiungerei un’altro buttare i fondi di caffè nello scarico del lavandino da cucina aiuta a spurgare le tubature

    30 Maggio 2022 Rispondi

    • Annalia

      È vero che fa bene x i tubi del lavandino…una cugina di mia mamma che vive in Australia le aveva insegnato di fare così perché faceva bene alle tubature

      10 Agosto 2022 Rispondi

  • Rosy

    Ciao Benedetta, i fondi di caffè io li uso asciutti bruciati x le zanzare, le allontana.

    29 Maggio 2022 Rispondi

  • Laura

    Ciao Benedetta oltre ai tuoi consigli molto utili aggiungo che io uso i fondi di caffè nella compostiera che oltre a togliere gli odori funge poi da fertilizzante.
    Avendo noi un bar naturalmente le quantità non sono quelle casalinghe.
    Comunque poi siccome abbiamo diffuso le proprietà dei fondi di caffè ai nostri clienti. Non lo buttiamo mai, perché ce lo chiedono tutti. 🙂

    29 Maggio 2022 Rispondi

  • Serva di Maria

    Grazie Benedetta, non sapevo di tanti benefici dei fondi di caffè,

    6 Giugno 2021 Rispondi

  • clo

    ciao Benedetta ,ai tuoi consigli aggiungo questo piccolo mio.Le merlettaie di Bruges, città del Belgio famosa per i suoi pizzi e merletti, usavano massaggiarsi le mani con i fondi di caffè prima di iniziare il loro delicatissimo lavoro. Io uso farlo e vi assicuro che il risultato è favoloso.Inoltre non ci sono controindicazioni nè limiti di applicazioni.Solo sciacquarsi bene le mani per evitare di sporcare ciò che si tocca.

    14 Febbraio 2020 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Clo, grazie del consiglio 🙂

      15 Febbraio 2020 Rispondi

  • Sonia

    Cara Benedetta,! Sei molto brava a qua e là cerco di provare alcune ricette,specialmente amo i dolci facili el le torte.Continua così .Ti seguo spesso.Un carissimo saluto.

    26 Ottobre 2019 Rispondi

    • Landuzzi Gabriella

      Grazie Benedetta per i tuoi consigli ti seguo sempre

      24 Giugno 2022 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come utilizzare i fondi di caffe’

Torna su