La sparabiscotti è un utensile molto facile e divertente da utilizzare, infatti con pochi passaggi riusciremo a creare tantissimi dolci diversi. Può essere usata con tanti impasti diversi ma il più comune è la frolla montata, un tipo di frolla perfetta per la realizzazione di biscotti friabili e bellissima da portare in tavola. La sparabiscotti possiamo acquistarla online o la troviamo facilmente anche nei negozi di casalinghi o di cake design.
Vi lascio qui due ricette perfette per l’utilizzo della sparabiscotti:
BISCOTTI DA TÈ
PASTICCINI MILLE GUSTI
COME USARE LA SPARABISCOTTI:
Per prima cosa scegliamo quale forma dare ai nostri biscotti, abbiamo tantissimi dischi, di solito scelgo 3-4 forme diverse per portare in tavola tante varietà di biscotti, anche per rendere il vassoio più colorato.
Prendiamo una teglia antiaderente, pulita e ben asciutta, mi raccomando non occorre nè ungerla con olio/burro nè ricoprirla con la carta forno. In questo modo i biscotti si attaccheranno facilmente alla teglia e una volta cotti e freddi si staccheranno con facilità!
Riempiamo con la frolla la nostra sparabiscotti, mettiamone un po’ alla volta e pressiamola bene all’interno, cercando di non creare vuoti d’aria, in questo modo il biscotto verrà ben preciso e dai contorni puliti. Scegliamo il disco con cui vogliamo iniziare e avvitiamo bene la sparabiscotti.
Posizioniamo la sparabiscotti in maniera verticale alla teglia, tenendola ben ferma. Premiamo la maniglia per “sparare” il biscotto sulla teglia. Per renderlo un po’ più grande possiamo premerla anche due volte. Solleviamo con decisione la sparabiscotti e il gioco è fatto!
Divertiamoci a cambiare i dischi per ottenere delle forme diverse!
A questo punto i biscotti sono pronti per essere infornati. Cuociamoli a 180° per circa 15 minuti, dovranno risultare ben dorati. Una volta cotti, togliamo la teglia dal forno e lasciamoli raffreddare completamente, si staccheranno dalla teglia senza problemi!
Commenti (16)
Scrivi un commentoCarmela
Ciao benedetta io o quelatra pistola e non riesco a capire come funziona mi puoi aiutare te ,?
1 Settembre 2020 Rispondi
Daniela Jessica Digi
Ciao Benedetta, devo acquistare la sparabiscotti, quale modello mi consigli? La prendo online.. La tua in foto che modello è? Grazie in anticipo…
29 Dicembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Daniela, qualsiasi spara biscotti andrà bene 🙂
2 Gennaio 2020 Rispondi
Cinzia
Li ho fatti. Ricetta perfetta. Mi chiedevo se posso aggiungere all impasto gocce di cioccolato o granella di nocciole noci….
Grazie
18 Dicembre 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Cinzia, puoi aggiungere quello che preferisci 🙂
18 Dicembre 2019 Rispondi
Michela
Benedetta io ho provato ad usare la sparabiscotti come hai mostrato ma non si staccano bene, non vengono, uffa, appena ti liberi un po ci fai un video x favore?????
In mia discolpa dico solo che sono una buona allieva, tutto il resto, grazie ai tuoi consigli mi riesce alla grande, in famiglia ormai sei di casa, quando i miei figli trovano qualcosa di nuovo i dicono: ti sei vista Benedetta?siete ormai di casa, un abbraccio grande a te, Marco e Nuvola, Grazie x esserci!
24 Settembre 2019 Rispondi
Giorgia Cola
Se nel mio impasto dovessero esserci gocce di cioccolato, uvetta o noci, è possibile utilizzare ugualmente lo strumento?
15 Aprile 2019 Rispondi
Grazia Fisichella
Salve, la ri etta per la sparabiscotti?
5 Aprile 2019 Rispondi
Maria Lisa
Ciao, con la spara biscotti posso usare solo pasta frolla oppure posso usare anche la ricetta dei biscotti da forno con ammoniaca?
2 Aprile 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Maria Lisa sì certo 🙂
15 Aprile 2019 Rispondi
Maria Lisa
Ciao, con la spara biscotti si può usare la ricetta dei biscotti con ammoniaca oppure si può usare solo la frolla?
2 Aprile 2019 Rispondi
Federica
Buongiorno, i biscotti sono venuti bene e buoni? ho avuto difficoltà a staccare l’impasto dalla sparabiscotti ???
17 Marzo 2019 Rispondi
Jørgen Skytte
Vorrei sapere dove si può comprare la sparabiscotti.
10 Gennaio 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao, la puoi trovare nei negozi di casalinghi o anche online 🙂
11 Gennaio 2019 Rispondi