Come sostituire il latte

Come sostituire il latte

Pubblicità

Il latte è un alimento che siamo abituati a bere fin dai primi giorni della nostra vita, ed è un alimento fondamentale per la nostra crescita. Negli ultimi anni però sono sempre più le persone che non possono più assumerlo, sia per scelta, come per un’alimentazione vegana, sia per chi ha sviluppato un’intolleranza verso il lattosio. Oggi vediamo insieme che esistono tantissime alternative al latte come il latte vegetale, la panna, lo yogurt o semplicemente l’acqua, quest’ultima ideale per la preparazione di dolci fatti in casa. Tutte queste alternative sono molto facili ed economiche. Vediamo insieme quali sono!

Con quali ingredienti sostituire il latte?

come sostituire il latte

SOSTITUIRE IL LATTE CON IL LATTE VEGETALE

1.100ml di latte corrispondono a 100ml di latte vegetale: quando parliamo di latte vegetale, intendiamo tutte quelle bevande non di origine animale, ovvero tra i più comuni troviamo: latte di soia, latte di riso, latte di cocco, latte di mandorla, latte di avena e latte di farro. Vediamo insieme qualche curiosità in più su ogni latte vegetale elencato:

LATTE DI SOIA: il latte di soia è una bevanda vegetale ricca di amminoacidi e povera di grassi e calorie, è perfetta anche da bere a colazione con un buon caffè. È ricca di vitamine A, E, e B ed è ha un basso indice glicemico. Questo latte è perfetto per sostituire il latte vaccino in tutte le ricette, soprattutto nella preparazione dei dolci come ciambelloni o pan brioche. In commercio lo troviamo anche al gusto vaniglia e cacao.

LATTE DI RISO: il latte di riso è una bevanda vegetale ricca di calcio e a basso contenuto di proteine. Anche questo latte è perfetto da bere accompagnato da un buon caffè e grazie al suo gusto dolce è ideale per la preparazioni di dolci o cioccolate calde.

Pubblicità

LATTE DI COCCO: il latte di cocco ha lo stesso contenuto di proteine del latte vaccino e grazie al suo sapore è perfetto per la preparazione dei dolci, infatti oltre a rendere i dolci molto soffici, dona anche un piacevole aroma di cocco. Questo latte può essere utilizzato anche per la preparazione di cibi orientali.

LATTE DI MANDORLA: il latte di mandorla come quello di cocco è perfetto per la preparazione di dolci, grazie anche al suo aroma. È una bevanda con pochissimi grassi e priva di colesterolo. Questo latte è veramente molto semplice anche da preparare in casa, vi lascio qui la ricetta.

LATTE DI AVENA: il latte di avena è un ottimo alleato per la digestione, infatti, è ricco di fibre e aiuta a ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue. Questo latte come quello di mandorle è veramente molto semplice da preparare in casa ed è perfetto per la preparazione dei dolci o anche come sostituto del latte vaccino per la preparazione del cappuccino.

LATTE DI FARRO: il latte di farro è tra tutte le bevande elencate quella meno diffusa, anche se è un’ottimo sostituto del latte vaccino, infatti è il latte vegetale con la maggior presenza di calcio, oltre ad essere ricco di fibre. Questo latte non è adatto ai celiaci e agli intolleranti al glutine.

SOSTITUIRE IL LATTE CON L’ACQUA

2. 100ml di latte possono essere sostituiti da 100ml di acqua: se dobbiamo preparare un dolce e non abbiamo il latte in casa o se vogliamo realizzare una ricetta più leggera, l’acqua è una valida alternativa poichè mantiene la stessa consistenza del latte. Vi consiglio questa sostituzione sopratutto per la realizzazione di dolci come ciambelloni, plumcake o muffins. Con l’utilizzo dell’acqua otteniamo degli impasti soffici e morbidi, l’unica differenza è a livello nutrizionale.

Pubblicità

SOSTITUIRE IL LATTE CON LO YOGURT

3. 100ml di latte possono essere sostituiti da un vasetto da circa 125g di yogurt: lo yogurt è perfetto per sostituire il latte, soprattutto nelle preparazioni dolci come plumcake, ciambelloni o muffins fatti in casa. Come anche per il latte, se si è intolleranti al lattosio o si segue un’alimentazione vegana potete utilizzare lo yogurt vegetale come quello di soia o riso.

SOSTITUIRE IL LATTE CON LA PANNA

4. 100ml di latte possono essere sostituiti da 100ml di panna: negli impasti o nei ciambelloni la panna è un ottimo sostituto del latte, come anche per lo yogurt potete utilizzare la panna vegetale, la panna di soia o anche di riso. Con l’utilizzo della panna realizzerete degli impasti soffici e allo stesso tempo molto gustosi. In alcune preparazioni possiamo consederare la panna un ottimo sostituto anche dell’olio e del burro.

GUARDA ANCHE:

Presente in

Pubblicità

Pubblicità

Commenti (12)

Scrivi un commento
  • Anna Maria Chiofalo

    Interessante tutto quello che pubblica

    6 Settembre 2020 Rispondi

  • ornella

    Buona sera,mi chiamo Ornella.Volevo avere conferma della sostituzione del latte con yoburt.Ho una ricetta in cui e’ previsto del latte per 250ml,volendo sosituirlo con lo yogurt devo mettere la stessa quantita’ o qualcosa in piu’e poi un altra domanda ,ma cosi ‘ facendo la torta e’ comunque umida o diventa un po’ piu’ asciutta.Spero di esser stata chiara ,grazie.

    5 Maggio 2020 Rispondi

  • Evana

    Molto interessante e molto istruttivo grazie…

    16 Aprile 2020 Rispondi

  • Fulvio

    Sei fantastica ti seguo sempre poi con mia moglie lo rifacciamo
    Ciao Benedetta

    2 Dicembre 2019 Rispondi

  • Marua Isabel Medrano

    Felicidades muy bueno ! Rico y practico, cierto que practicare.

    28 Novembre 2019 Rispondi

  • Nuna Santoro

    Cara Benedetta, da anni sostituisco la panna con lo yogurt, nell’insalata di patate tedesca, nella quiche Lorreine, e nella salsa Aurora, prima ancora che mettessero in commercio la majonese Mayò. Mi fa felice vedere in quante ricette usi lo yogurt, che io amo moltissimo. Diciamo che si può usare dovunque, basta solo un po’ di fantasia. Grazie di tutto.

    16 Ottobre 2019 Rispondi

  • Helga

    Ciao Benedetta sei bravissima.ultimamente ho scoperto che mia figlia è intollerante alle farine classiche e al latte di mucca.Lei è molto amante dei dolci ,perciò se hai qualche ricetta mi farebbe piacere proporla a mia figlia.Grazie

    13 Aprile 2019 Rispondi

    • Benedetta

      Ciao Helga ti lascio qui una ricetta perfetta per chi ha intolleranze al lattosio e senza glutine, nel sito comunque ne troverai altre 🙂

      13 Aprile 2019 Rispondi

  • Carmela Musano-Mejia.

    Benedetta sei propio stupenda. Tutto quello che sai sei propio proessionale. Mi piacciono molto tutte le tue ricette. Un abbraccio. Di che parte d’Italia sei. Io sono di Montefiascone, Viterbo…!!!

    10 Marzo 2019 Rispondi

  • Barucco Cinzia

    Grazie dei consigli e delle meravigliose ricette

    1 Febbraio 2019 Rispondi

  • Daniela Pitti

    Proverò

    22 Maggio 2018 Rispondi

Mostra tutti i commenti

Pubblicità

Benedetta Rossi

Come sostituire il latte

Torna su