Il burro è un alimento presente sia in preparazioni dolci che salate e oggi vediamo insieme tutti gli alimenti alternativi per sostituirlo. Possiamo decidere di sostituire il burro se soffriamo di intolleranze, se seguiamo un’alimentazione vegana o anche se vogliamo ottenere dei piatti più leggeri e delicati. Sostituire il burro è veramente molto semplice e sono molteplici gli alimenti che svolgono la sua funzione, tutti molto facili da reperire nelle nostre dispense. Vediamo insieme quali alimenti utilizzare!
Con quali ingredienti sostituire il burro nelle ricette dolci e salate?
SOSTITUIRE IL BURRO CON L’OLIO DI SEMI
- 100g di burro possono essere sostituiti da 80g di olio di semi: L’olio di semi è uno tra gli ingredienti più consigliati per sostituire il burro nelle ricette dolci. Nei dolci vi consiglio di usare l’olio di semi al posto dell’olio extra vergine di oliva poichè quest’ultimo ha un sapore più forte. L’olio lo potete utilizzare in tutte le preparazioni, l’unica accortezza da seguire è nelle dosi, infatti, per ottenere dei dolci soffici e morbidi dovrete diminuire la dose del 15-20% rispetto a quella del burro. Potete utilizzare l’olio di semi di mais, di girasole o di arachidi. Per le preparazioni salate invece, potete utilizzare tranquillamente l’olio extra vergine di oliva mantenendo le stesse proporzioni (15-20% in meno).
SOSTITUIRE IL BURRO CON LO YOGURT O PANNA
2. 100g di burro possono essere sostituiti da 125g di yogurt o panna: la panna o lo yogurt sono un’altra ottima soluzione per sostituire il burro nei dolci, potete utilizzare tutti i gusti di yogurt e la panna va bene sia quella vaccina che quella vegetale. Sia con la panna che con lo yogurt otterrete dei dolci sofficissimi e morbidi, oltre ad essere più leggeri e meno calorici.
SOSTITUIRE IL BURRO CON LA POLPA DI AVOCADO
3. 100g di burro possono essere sostituiti con 60g di polpa di avocado: anche se vi sembrerà strano l’avocado è perfetto per sostituire il burro, infatti ha una consistenza burrosa ideale soprattutto per la realizzazione di dolci come ciambelloni, biscotti e crostate. Per un’ottimo utilizzo dell’avocado vi consiglio di frullare la polpa nel mixer o di schiacciarla con una forchetta. Otterrete dei dolci gustosi e allo stesso tempo leggeri.
SOSTITUIRE IL BURRO CON LA MARGARINA O BURRO VEGETALE
4. 100g di burro possono essere sostituiti da 100g di margarina o burro vegetale: la margarina e il burro vegetale mantengono la stessa consistenza del classico burro, per questo motivo le proporzioni rimarranno le stesse. Sia la margarina che il burro vegetale sono perfetti sia per la preparazione di dolci che per le preparazioni salate. Nelle ricette potete utilizzarli come il classico burro, infatti anche il burro vegetale si scioglie facilmente a bagnomaria o al microonde. Inoltre, è perfetto anche se avete intolleranze verso i latticini.
GUARDA ANCHE: COME SOSTITUIRE LE UOVA NEI DOLCI, COME SOSTITUIRE LE UOVA NELLE RICETTE SALATE!
Commenti (15)
Scrivi un commentoAlessandro
Ciao Benedetta,
Grazie per tutte le ricette ed i consigli che ci dai.&Non riesco a trovare un tutorial di Marco in cui preparava un cocktail a base di zucchero, soda al limone, limoni e lime ed acqua gassata.
Puoi fornirmi la ricetta
Grazie mille,
Alessandro
3 Luglio 2020 Rispondi
elisa enis
ciao se volessi sostituire del tutto lo zucchero e usare la stevia.. posso chiederti le quantità in sostituzione? grazie 🙂
E come gestire gli altri ingredienti.. uva farina latte olio lievito ecc..grazie
17 Gennaio 2020 Rispondi
tania
Brava benedetta , e una vita che evito di mangiare dolci a causa del cholesterolo alto .adesso so come sortituire le uova e il burro . Grazie ☺?
14 Marzo 2019 Rispondi
Monica Siliquini
Ciao Benedetta buongiorno,
Prima di tutto complimenti per tutto quello che stai facendo sei super!
Io ti scrivo per sapere con cosa posso sostituire le chiare montate a neve nei dolci.
Grazie infinite!
13 Marzo 2019 Rispondi
Rosalia
Interessanti tabelle da tenere sempre a portata di mano per le nostre preparazioni
22 Luglio 2018 Rispondi
Najat tarhuni
Ciao, posso sapere come fare il gilatin a casa
30 Aprile 2018 Rispondi
Najat tarhuni
Sono di Tripoli Libya mi piaci molto il vostro blog tanti grazie
30 Aprile 2018 Rispondi
Fernanda
L’olio di semi si può usare anche la preparazione della crostata?
27 Aprile 2018 Rispondi
Benedetta
Sì va benissimo Fernanda, io lo uso sempre e viene perfetta 🙂
28 Aprile 2018 Rispondi
Rory
Grazie per i consigli.
26 Aprile 2018 Rispondi
Elena
Ciao Benedetta..nell’articolo si parla di sostituire il burro con la panna…si può utilizzare quella da cucina o quella da montare?grazie
26 Aprile 2018 Rispondi
Benedetta
Va benissimo quella da montare Elena, sia vaccina che vegetale 🙂
27 Aprile 2018 Rispondi