In questo articolo vi darò qualche consiglio su come servire il panettone nel migliore dei modi. Il panettone è uno dei dolci più buoni della tradizione italiana. Spesso mi sono chiesta perché lo serviamo solo nel periodo natalizio: a me piace così tanto che lo mangerei tutto l’anno! Durante le feste però a volte è dato per scontato, ma possiamo trasformare il panettone nel momento più goloso dei nostri cenoni di Natale e Capodanno.
Servire il panettone: trucchi e consigli
- Come gustare al meglio il panettone? Leggermente riscaldato! Molti di voi staranno pensando di metterlo nel forno: niente di più sbagliato! Il calore del forno seccherebbe l’impasto leggermente umido del panettone, rovinandone la consistenza e il sapore. Quindi come riscaldarlo? Mettiamolo per tempo sul termosifone o vicino a un caminetto. Queste fonti di calore scalderanno leggermente il panettone facendolo diventare morbidissimo e profumato.
- Quale coltello serve per tagliare il panettone? Il migliore è quello che usiamo per il pane, ovvero a lama lunga e seghettata. Questo tipo di coltello ci permetterà di avere delle fette regolari e non sbriciolate.
- Qual è il piatto ideale per servire il panettone? In commercio ci sono dei piatti pensati proprio per il panettone: hanno grandi dimensioni e sono decorati con graziosi disegni a tema natalizio. Un’alternativa ai classici piatti sono le alzatine per torta: servire il panettone sopra un’alzata con il piede lo rende più scenografico e facile da tagliare.
Cosa bere insieme al panettone
Il galateo dice di non abbinare mai il caffè: questa regola non mi è molto chiara, ma forse nasce dal fatto che alcuni trovino sgradevole questa unione di sapori. Quindi se il caffè non è il giusto abbinamento cosa scegliere? L’ideale è un buon vino liquoroso come la Malvasia, il Passito e il Vin Santo. Possiamo anche offrire i liquori fatti in casa: qui nel sito troverete le ricette del limoncello, del mandarinetto, del liquore al melograno e di quello al cioccolato.
Decorare il panettone
Il panettone è buono in semplicità, ma se vogliamo renderlo davvero speciale possiamo decorarlo in tanti modi diversi. Possiamo partire da un panettone fatto in casa, ma nessuno ci vieta di decorare anche un panettone già pronto. Per guarnirlo e decorarlo in modo natalizio possiamo usare:
- Pasta di zucchero
- Ghiaccia reale
- Cioccolato fuso
- Marzapane
Vi faccio un esempio di decorazione: fondiamo del cioccolato e ricopriamo la sommità del panettone. Quando il cioccolato è ancora morbido possiamo applicare della granella di nocciole, meringhe, cioccolatini, zuccherini colorati, ribes rossi… insomma possiamo variare la decorazione in mille modi diversi.
Creme per panettone
Se la decorazione non ci basta o non è quello che preferiamo, possiamo abbinare al panettone una crema fatta in casa. Iniziamo con il classico dei classici, ovvero la crema al mascarpone; credo non sia un segreto per nessuno che mascarpone e panettone facciano un matrimonio perfetto!
Possiamo anche usare una semplice crema pasticcera, della panna montata con un po’ di zucchero, la crema frangipane oppure una golosa crema al cioccolato. Oltre a questi grandi classici ci sono altre creme squisite e perfette per arricchire il panettone: ad esempio la crema di pistacchio oppure la namelaka, a base di panna e cioccolato.
Volete un’ultima idea? Servite il panettone caldo accompagnato da una pallina di gelato. Qualcuno potrebbe pensare che il gelato sia un alimento poco invernale, ma vi assicuro che accompagnato al panettone è una vera delizia! E voi come lo servite il panettone?
Commenti (1)
Scrivi un commentoNonna Patty
Ciao Bene, io ti dò il mio di consiglio per servire il panettone…. è una vita che lo servo così e piace veramente a tutti….lo taglio a fette e lo metto in padella , quando fa la crosticina sopra lo servo….e chi mi ferma più dal mangiarlo….😂😂😂
3 Dicembre 2022 Rispondi