Spesso, quando prepariamo ricette in cui dobbiamo utilizzare il cioccolato fuso, ci capita di ritrovarci a doverlo sciogliere velocemente. Si tratta di un’operazione semplice, ma abbastanza delicata. E dobbiamo farla nei modi e nei tempi giusti, per evitare che il cioccolato si bruci oppure si riempia di grumi!
Per ottenere un cioccolato ancora cremoso e perfettamente liscio oggi voglio suggerirvi, allora, alcune tecniche infallibili per sciogliere il cioccolato! Ne esistono tantissime e sono tutte molto valide. Vediamo allora come sciogliere il cioccolato.
Sciogliere il cioccolato con il bagnomaria
La prima tecnica è quella di utilizzare il bagnomaria. È uno dei modi più semplici per fondere il cioccolato. Per prima cosa dobbiamo tritare il cioccolato quanto più finemente possibile, in modo che si sciolga più facilmente.
Quindi mettiamo un pentolino sul fuoco con circa 3 dita di acqua, accendiamo il fuoco al minimo e facciamo scaldare. A questo punto appoggiamo sulla pentola il pentolino per il bagnomaria, oppure una ciotola di vetro, sempre ben distante dall’acqua e lasciamo sciogliere il cioccolato, mescolando ogni tanto.
Quando sarà completamente sciolto togliamo il pentolino dal fuoco e continuiamo a lavorare il cioccolato con una spatola finché non lo riportiamo a temperatura ambiente.
Come sciogliere il cioccolato con il microonde
Per sciogliere il cioccolato va benissimo anche il microonde! È un modo molto veloce e semplice per sciogliere con cura il cioccolato. Ci basta, anche stavolta, tritarlo finemente, metterlo in una ciotolina per microonde e inserirlo nel forno, a potenza minima
Accendiamo per pochi secondi alla volta – 10/15 secondi al massimo – quindi tiriamo fuori la ciotolina e mischiamo il cioccolato. Ripetiamo questo passaggio più volte, finché il cioccolato non sarà completamente sciolto!
Come sciogliere il cioccolato in forno
Un altro metodo per sciogliere il cioccolato è utilizzare direttamente il forno. Anche in questo caso dobbiamo comunque spezzettarlo in parti più piccole.
Poi ci basta metterlo sul fondo di una pirofila, inserirlo nel ripiano più basso del forno e accendere alla temperatura più bassa possibile, finché non sarà perfettamente sciolto! Ci vorranno veramente pochi minuti.
Sciogliere il cioccolato bianco
Poiché ha una temperatura di fusione molto bassa (circa 44°C), il cioccolato bianco è più difficile da sciogliere rispetto a quello fondente oppure al latte. Il rischio, perciò, è che si surriscaldi velocemente e diventi poi impossibile da sciogliere!
Il modo migliore, allora, per sciogliere il cioccolato bianco è proprio utilizzare il bagnomaria. Questo metodo, infatti, consente di controllare facilmente la temperatura. E, nel caso del cioccolato bianco, molto delicato, consente di alzare e abbassare il pentolino dal fuoco per evitare che bruci.
Trucchi e consigli per sciogliere bene il cioccolato
Quale che sia la tecnica che utilizzeremo per sciogliere il cioccolato, alcuni trucchi e consigli ci vengono in aiuto in ogni caso.
Il primo è quello di spezzettare sempre il cioccolato, il più finemente possibile, in modo che si sciolga facilmente.
Inoltre, non bisogna mai aggiungere acqua al cioccolato, perché quest’ultima lo farà solidificare e lo renderà pieno di grumi!
Infine, per sciogliere il cioccolato dobbiamo sempre scegliere una temperatura bassa e molto dolce. In caso contrario, infatti, il cioccolato si brucerà facilmente!
Commenti (2)
Scrivi un commentoMarasole
Ciao Benedetta, volevo chiederti un consiglio, quando sciolgo il cioccolato a bagnomaria, mi rimane sempre troppo denso, dove sbaglio? potresti dirmi come fare? Tanti mi dicono di mettere olio di semi (ma non so il rapporto tra il peso del cioccolato e l’olio di semi) ma ho il timore che poi non solidifichi bene! Grazie come sempre! Saluti a Nuvola ??
1 Marzo 2020 Rispondi
Benedetta
Ciao Marasole, lascia il cioccolato qualche secondo in più a bagnomaria, vedrai che diventerà più liquido 🙂
1 Marzo 2020 Rispondi