Qualsiasi sia la meta della vostra gita fuori porta, in questo articolo vi darò alcuni suggerimenti su come organizzare il picnic di Ferragosto. Che si tratti di un picnic al parco o di una gita al mare o in montagna, a Ferragosto l’importante è trascorrere una giornata all’aperto e divertirsi con gli amici e del buon cibo. A me è sempre piaciuto organizzare i picnic e oggi ho deciso di suggerirvi tutto l’occorrente per farne uno perfetto.
Cestino, zainetto e borsa termica
Il classico cestino in vimini è un grande classico dei picnic, ma non è detto che tutti lo abbiano a casa. Durante una scampagnata mi è venuta l’idea di attrezzare una cassetta della frutta come porta pranzo: è capiente, non rischia con il peso di sfondarsi e con una mano di colore diventa bella e allegra! Dentro, oltre al cibo, possiamo mettere la tovaglia, i bicchieri e i piatti di carta e per finire le posate.
Sicuramente il classico cestino in vimini sarà più elegante, ma è meno capiente. Naturalmente qualsiasi borsone o zainetto andrà benissimo. Utilissima invece è la borsa frigo. Se non avete il ghiacciolo da surgelare, fate come me: mettete nel congelatore le bottiglie d’acqua. Terranno ben freschi i cibi nella borsa e poi potrete berle a una temperatura gradevole.
La tovaglia
Quando pensiamo a un picnic, la prima cosa che ci viene in mente è la classica tovaglia a quadrettoni. Per praticità vi consiglio una tovaglia cerata perché è facile da lavare ed è anche impermeabile. Ovviamente qualsiasi altro tipo andrà bene!
Sacchetti per i rifiuti
I sacchetti per i rifiuti sono la prima cosa che mi porto dietro a un picnic: sono fondamentali! Tutti i rifiuti che produciamo vanno raccolti e buttati negli appositi cestini. La natura va rispettata: lasciamo tutto pulito e in ordine come quando siamo arrivati!
Pranzo di Ferragosto al sacco
Di ricette per il pranzo di Ferragosto c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma quali pietanze sono più pratiche da mangiare all’aperto? Il mio consiglio è quello di portare con noi cibi facili da mangiare e comodi da trasportare.
Le torte salate e le pizze di sfoglia estive preparate con le verdure di stagione sono perfette per i picnic: possiamo preparale in anticipo, tagliarle a fette e portarle con noi già porzionate.
La regina delle gite fuori porta è l’insalata di riso, in alternativa possiamo cucinare un appetitoso cous cous freddo velocissimo da preparare e si può condire con mille ingredienti diversi. Le frittate sono un altro grande classico da portare con noi in un picnic.
Possiamo preparare la classica frittata e usarla per farcire dei panini, oppure realizzare ricette originali e sfiziose come i tramezzini di frittata e le frittatine di zucchine, due preparazioni perfette da mangiare con le mani!
Non possono mancare dei panini sfiziosi da farcire in mille modi diversi e qualche dolcetto monoporzione come la cheesecake alle fragole nel barattolo. E per concludere tanta frutta di stagione come pesche, albicocche, anguria, melone, nespole e susine: insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Sono sicura che con questi consigli su come organizzare il picnic di Ferragosto passerete una giornata di festa in allegria e mi raccomando se avete altri suggerimenti scrivetemeli nei commenti.
Commenti (2)
Scrivi un commentoCleo
A ferragosto no picnic ma grigliata a casa con la famiglia. Sono così rare le occasioni in cui ci siamo tutti! 😍
8 Agosto 2023 Rispondi
Agnese Lago
Grazie Benedetta, i tuoi consigli sono sempre bene accetti, si pensa di sapere tante cose ma alla fine ce ne sono tante che nemmeno ci pensi. Per fortuna ci sei tu a ricordarcele. Grazie mille anche x tutte le belle ricette che proponi. Buon Ferragosto a te e famiglia.
11 Agosto 2022 Rispondi