I cioccolatini alle nocciole senza lattosio sono semplici e veloci da realizzare. Innanzitutto, potete utilizzare la cioccolata che più vi piace e decidere dunque se fare i cioccolatini fondenti, al latte o al cioccolato bianco.
In aggiunta, questi cioccolatini sono anche un’ottima idea regalo homemade. Sarà sufficiente incartarli all’interno di sacchetti trasparenti di plastica alimentare e chiuderli con un fiocchetto del nostro colore preferito. Sono sicura che chi li riceverà sarà contentissimo!
La variante di cioccolatini alle nocciole che vi presento oggi è senza lattosio. Useremo infatti della panna vegetale, ma, naturalmente, potete usare nelle stesse dosi della panna vaccina. Il ripieno di questi cioccolatini è alle nocciole, ma largo spazio alla fantasia: si possono usare anche delle mandorle o dell’altro tipo di frutta secca. Questi dolcetti, così come i fudge al cioccolato e nocciole, andranno a ruba!
Non ci resta che vedere assieme come preparare questo sfizioso dessert!
Potrebbero interessarti anche i Biscotti al cioccolato e mandorle e i Biscotti morbidi al cioccolato
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+3 ore per la solidificazione
Ingredienti
- 200 g cioccolato fondente (2 tavolette)
- 66 g panna vegetale (6 cucchiai)
- 30 g nocciole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 cioccolatini)
Preparazione
Come fare: Cioccolatini alle nocciole senza lattosio
Iniziamo tagliando il cioccolato fondente a pezzetti e lasciandolo sciogliere a bagnomaria mescolando ogni tanto. Ci vorranno circa 10 minuti.
Una volta che il cioccolato è ben fuso, aggiungiamo un cucchiaio di panna alla volta. Mescoliamo bene il cioccolato con la panna sino a formare un composto cremoso.
Trasferiamo il cioccolato negli stampini: possiamo utilizzare quelli che preferiamo, ma dobbiamo avere l’accortezza che siano dell’altezza di una nocciola.
Pillola furba
- Vi consiglio di fare una prova con una nocciola prima di riempirli per ¾ con il cioccolato.
Inseriamo in ogni stampino una nocciola intera, effettuando una leggera pressione così da inserirla totalmente all’interno del cioccolato. Se occorre, ricopriamo la nocciola con altro cioccolato. Lasciamo i cioccolatini in frigo per almeno 3 ore, estraiamoli dagli stampini ed eccoli pronti per essere mangiati! Se conservati in frigo dureranno per ben dieci giorni!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento