Ecco la ricetta per il ciambellone zebrato. L’impasto di questo dolce da forno è più o meno quello classico del ciambellone bicolore, ma andrà aggiunta una quantità maggiore di farina. Solo in questo modo, infatti, riusciremo a ottenere la giusta densità adatta a creare le nostre strisce!
Si tratta di un dolce goloso, che non passa inosservato e che possiamo preparare per la colazione di tutta la famiglia. Il disegno zebrato, visibile su ogni fetta, mette allegria e stupirà soprattutto i bambini che lo mangeranno volentieri.
Ciambellone zebrato: come prepararlo
Questo procedimento è nato dalla collaborazione di più persone, ma in particolare devo ringraziare Graziella del blog Gnam Gnam. È stata infatti lei a suggerirmi di aumentare la densità dell’impasto. Io ho aggiunto la tecnica delle due caraffe, ovvero un modo semplice e veloce per ottenere due impasti di diverso colore.
La prima cosa da fare è naturalmente preparare l’impasto frullando le uova insieme a zucchero, latte e olio. Poi si aggiungono farina e lievito. Una volta ottenuto un impasto omogeneo e abbastanza liquido, dovremo versarlo in dosi uguali in due caraffe diverse. In una delle due aggiungeremo il cacao amaro, amalgamandolo per ottenere un impasto dal colore uniforme. Possiamo mescolare con una spatola oppure il frullatore.
A questo punto dovremo versare i due impasti in uno stampo per ciambelle ben unto e infarinato, iniziando con l’impasto chiaro e versandolo proprio al centro della teglia, sopra la sporgenza che crea il buco del ciambellone. Quando l’impasto chiaro sarà colato giù verso i lati, allora verseremo po’ di impasto al cacao nello stesso modo, continuando alternando i due impasti fino a terminarli.
Man mano si formeranno dei cerchi concentrici lungo i bordi dello stampo, che in cottura faranno la magia e ci regaleranno il nostro ciambellone zebrato!
Questo dolce da credenza è ottimo per la colazione o la merenda anche dei piccoli e vi consiglio assolutamente di provarlo. Se poi volete qualche altro spunto per dolci da colazione super, date un’occhiata anche alle ricette del Ciambellone all’arancia e del Ciambellone al caffè glassato.
Vediamo adesso come preparare il ciambellone zebrato. E mi raccomando: se lo provate, mandatemi le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 4 uova
- 200 g zucchero
- 150 ml latte
- 150 ml olio di semi di girasole
- 300 g farina 00
- 16 g lievito vanigliato
- 20 g cacao amaro
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambellone zebrato
Rompiamo le uova in una ciotola capiente e iniziamo a frullare. Aggiungiamo man mano lo zucchero, il latte, l’olio di semi, la farina poco a poco e, in ultimo, il lievito vanigliato. Dovremo ottenere un composto abbastanza liquido.
Prepariamo due caraffe e in ciascuna versiamo metà del composto. In una caraffa aggiungiamo il cacao amaro e mescoliamo bene fino a che non risulterà completamente amalgamato. In alternativa, possiamo usare anche il frullatore.
Prepariamo una teglia per il ciambellone ungendola bene con l’olio, ricopriamo con la farina eliminando quella in eccesso. Con una caraffa versiamo un po’ di impasto bianco sulla teglia. È importante versarlo proprio al centro della teglia, sulla parte alta che serve a creare il buco del ciambellone. L’impasto colerà giù verso i lati e, a questo punto, versiamo un po’ di impasto al cacao. Continuiamo alternando i colori.
Si formeranno dei cerchi concentrici che andranno verso i bordi della teglia. Continuiamo a versare delicatamente gli impasti sino a terminarli entrambi.
In alternativa
- Possiamo ripetere lo stesso procedimento con una teglia normale, in questo modo realizzeremo una torta. Versiamo uno dei composti al centro e sopra aggiungiamo l’altro colore alternandoli di volta in volta.
Mettiamo in forno a 180 °C per 40 minuti.
Otterremo un ciambellone o una torta che, tagliata a fette, avrà un disegno zebrato dato dalle striscioline sottili e leggermente ondulate! Provate anche voi questo divertente ciambellone zebrato, vedrete che sorpresa a tavola!
violabonarettialice-it
Come posso sostituire l’olio che non cel’ho ?
3 Ottobre 2024 Rispondi