Il chili con carne è una ricetta tex-mex molto facile da preparare in casa. Ricchissimo di gusto e piccantino al punto giusto, il chili è uno stufato di carne che in genere viene arricchito da verdure e fagioli.
Chili con carne: ricetta facile e sfiziosa
La ricetta del chili con carne che abbiamo realizzato ha tra gli ingredienti principali del macinato misto di manzo e maiale e i fagioli, che possiamo usare rossi o neri, a nostra scelta. Come verdure abbiamo optato per carota, cipolla e friggitelli, una varietà di peperone che resta più minuta e aggiunge molto sapore alle nostre ricette.
Poi, importantissime, ci sono le spezie: peperoncino, cumino e paprika dolce. Aggiungiamo alla lista degli ingredienti giusto la passata di pomodoro e il risultato sarà un secondo di carne colorato, cremoso e davvero saporito.
Il bello del chili con carne macinata è che la cottura è molto più rapida rispetto alle versioni con la carne tagliata a tocchetti o a bocconcini, come nello spezzatino. Sarà pronto in poco più di un’ora, giusto il tempo di far insaporire il tutto.
Come servirlo
Il chili con carne e fagioli è molto versatile. Guarniamolo a fine cottura con prezzemolo fresco tritato o con del coriandolo e serviamolo ben caldo. Noi lo abbiamo accompagnato con dei dischi di piadina, ma possiamo usare anche dei nachos.
È perfetto per essere consumato durante una cena informale tra amici, magari in una serata cinema. Si può gustare al piatto insieme a un contorno a nostra scelta, per esempio un’insalatona alla messicana, o usare in preparazioni più complesse. Si possono fare le tortillas con chili di carne o i burritos, o possiamo accompagnarlo con del riso basmati per avere subito pronto un piatto unico etnico e saporito.
Vi è venuta voglia di cucina messicana fatta in casa? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere se vi è piaciuta la ricetta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora e 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti
Ingredienti
per il chili
- 400 g macinato di manzo
- 200 g macinato di maiale
- 160 g friggitelli
- 270 g fagioli rossi oppure fagioli neri
- 500 g passata di pomodoro
- 1 carote
- ½ cipolle
- 1 peperoncini freschi q.b. tritato
- 8 g cumino
- 8 g paprika dolce
- 1 bicchiere acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per servire
- prezzemolo q.b. tritato (oppure coriandolo)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Chili con carne
Iniziamo tagliando la carota a dadini dopo averla pelata.
Affettiamo i friggitelli per ottenere delle rondelline.
Tritiamo finemente la cipolla.
In una padella capiente, soffriggiamo la cipolla da sola fino a farla ammorbidire.
Aggiungiamo in cottura carote e friggitelli e lasciamo cuocere a fuoco medio per 5 minuti circa.
Uniamo in padella la carne macinata, mescoliamo e facciamola rosolare a fiamma viva.
Abbassiamo la fiamma, versiamo il peperoncino tritato grossolanamente, il cumino e la paprika dolce e mescoliamo ancora.
Aggiungiamo, quindi, i fagioli e la passata di pomodoro.
Dopo aver mescolato per rendere il tutto omogeneo, saliamo e aggiungiamo un bicchiere di acqua.
Lasciamo cuocere a fuoco basso, facendo sobbollire, per 1 ora e 15 minuti circa.
Serviamo il chili con carne caldo con una spolverata di prezzemolo, o ancora meglio di coriandolo fresco, e accompagniamolo con dischi di piadina.
Consigli
La ricetta per chili con carne si può personalizzare in base alle nostre preferenze, sia per quanto riguarda gli ingredienti di base che per le spezie. Se non siamo amanti dei sapori forti e piccanti, possiamo anche lasciarlo semplice usando solo carne, fagioli, verdure e passata di pomodoro. Le spezie per chili con carne si trovano in vendita anche in bustine già pronte che le racchiudono tutte, degli insaporitori molto comodi, ma per personalizzare le quantità consigliamo di usare quelle confezionate singolarmente, così da poterci regolare.
Conservazione del chili con carne
Il chili con carne messicano resta ottimo per uno o due giorni. Teniamolo in frigo dentro un contenitore ermetico.
Sara
In cottura proprio adesso🤤😀
30 Settembre 2023 Rispondi