La chiffon cake al cioccolato è una torta molto semplice da realizzare, nota per la sua altezza e per il suo interno morbido e soffice. Infatti, si chiama così poiché ricorda la leggerezza dello “chiffon”. Per l’ottima riuscita della chiffon cake è importantissimo montare a neve ferma gli albumi, in questo modo verrà alta e sofficissima! È una torta perfetta per tantissime occasioni, ideale anche da farcire per un compleanno.
Se vi piace la chiffon cake per la sua leggerezza e morbidezza, provatela anche nella versione al limone, al pistacchio oppure ancora più golosa alla nocciola.
Vediamo insieme come preparare questa deliziosa chiffon cake al cioccolato! Se la ricetta vi piace, condividetela con i vostri amici e mandatemi tante foto!
Potrebbe interessarti anche: TORTA AL CAFFÈ, BRIOCHE NUVOLE RIPIENE e DANUBIO DOLCE BICOLORE!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti *
*+4 ore di raffreddamento
Ingredienti
- 6 uova
- 300 g zucchero
- 250 g farina
- 50 g cacao amaro
- 200 ml acqua
- 125 ml olio di semi di girasole
- 8 g cremor tartaro
- 16 g lievito per dolci
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Chiffon cake al cioccolato
Come prima cosa, dividiamo gli albumi dai tuorli.
Montiamo gli albumi con le fruste, aggiungendo poco alla volta il cremor tartaro.
Attenzione a
- Mi raccomando, montiamo gli albumi a neve fermissima, in questo modo la torta verrà alta e soffice!
Mettiamo da parte gli albumi montati a neve ferma e in una ciotola uniamo le polveri: la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito. Mescoliamo bene con l’aiuto di una frusta o una forchetta.
Aggiungiamo infine l’acqua e l’olio di semi poco alla volta.
Lavoriamo bene l’impasto fino a ottenere un composto denso e liscio.
Aggiungiamo prima i 6 tuorli poco alla volta e poi, con una spatola, gli albumi. Mescoliamo gli albumi delicatamente dal basso verso l’alto, in questo modo non si smonteranno.
Prendiamo uno stampo da chiffon cake del diametro di 26cm (non occorre oliarlo e infarinarlo) e versiamo l’impasto al suo interno. Cuociamo la chiffon cake in forno statico a 165 °C per 50-60 minuti, oppure in forno ventilato a 150 °C per 50-60 minuti.
Sforniamo la chiffon cake e lasciamola raffreddare rovesciata. Ci vorranno almeno 3-4 ore: io l’ho tenuta capovolta per tutta la notte.
Una volta fredda stacchiamo i bordi con l’aiuto di un coltellino e giriamola con l’aiuto di un piatto. Serviamola coperta di zucchero a velo, abbondiamo!
Barbara Penzo
Ciao Benedetta, ho fatto per la prima volta la chiffon cake al cacao, quando l’ ho tirata fuori dal forno e l’ho capovolta dopo qualche minuto si è staccata dai bordi dello stampo e il fondo ha ceduto. Sono stata costretta a rimetterla dritta. Sai da cosa può dipendere? Grazie
6 Maggio 2024 Rispondi