Le chiacchiere o frappe o bugie sono dei dolci tipici del Carnevale, buonissimi e molto semplici da preparare. Conosciuti e preparati in tutta Italia, questi dolci vengono chiamati in modo diverso da regione a regione: chiacchiere a Napoli e in Sicilia, frappe nel Lazio, bugie in Piemonte e in Liguria e cenci in Toscana.
Nonostante la varietà di nomi, si tratta degli stessi dolci a base di pasta all’uovo friabile e sottile e dai bordi irregolari, fritti in olio abbondante e guarniti con una spolverata generosa di zucchero a velo. Insomma, una vera delizia!
Come fare le chiacchiere di Carnevale
Tradizionalmente cucinate assieme alle castagnole e alle zeppole, le chiacchiere non possono mancare sulle nostre tavole e alle feste di Carnevale dei bambini.
Per le chiacchiere di Carnevale dobbiamo realizzare una pasta all’uovo arricchita con liquore all’anice e con la buccia grattugiata di un limone. Per ottenere un ottimo risultato, il mio consiglio è di iniziare a mescolare con le mani gli ingredienti nella ciotola, prima di spostarci sul piano di lavoro infarinato e continuare a impastare. Dopodiché stenderemo l’impasto con il mattarello. La sfoglia deve risultare abbastanza sottile, quindi stendiamola bene con il mattarello e ogni tanto arrotoliamola intorno ad esso e srotoliamola in orizzontale. Questo movimento ci aiuterà a rendere la sfoglia più sottile.
Usiamo una rotella per dare la forma alle nostre bugie di Carnevale: in questo modo otterremo dei rettangolini dai bordi frastagliati.
Assicuriamoci che l’olio sia arrivato a temperatura prima di mettere a friggere le chiacchiere. Se non abbiamo un termometro a nostra disposizione, facciamo una prova con un pezzetto di impasto. Versiamolo dentro la padella con l’olio e, se vediamo che torna subito a galla, allora siamo pronti a friggere!
E voi come le chiamate nella vostra regione? Forza, proviamo a preparare insieme questi squisiti dolci fritti di Carnevale!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per l'impasto
- 1 uova
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 cucchiaio liquore all'anice
- 1 cucchiaio olio di semi di girasole
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 1 pizzico sale fino
- 140 g farina 00
per friggere e decorare
- olio di semi per friggere q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 24 chiacchiere)
in alternativa
- Al posto del liquore all'anice possiamo usare un altro liquore a nostro piacimento.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Chiacchiere, frappe, bugie di Carnevale – fritte o al forno
In una ciotola rompiamo un uovo, aggiungiamo un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di liquore all’anice.
Uniamo l’olio di semi di girasole, la buccia grattugiata del limone, il sale e iniziamo a mescolare con le mani.
Aggiungiamo poco per volta la farina e iniziamo a impastare.
Continuiamo a impastare sul piano di lavoro infarinato fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Copriamolo con pellicola e lasciamolo riposare per almeno 30 minuti.
Stendiamo la pasta con il mattarello per ottenere una sfoglia sottile. Spolverizziamo di farina man mano che procediamo a dare forma alla sfoglia.
Usando una rotellina tagliamo la pasta a strisce prima per il lato corto e poi per il lato lungo, per ottenere dei rettangolini.
Facciamo riscaldare l’olio per friggere in padella e proviamo a mettere dentro un pezzetto di impasto: se torna a galla, l’olio è pronto. Mettiamo a friggere un paio di chiacchiere alla volta e rigiriamole un paio di volte per farle cuocere da tutti i lati.
Quando sono belle dorate scoliamole e appoggiamole su carta assorbente. Procediamo così per tutte le frappe.
Infine, spolverizziamole con abbondante zucchero a velo e mangiamole calde!
Consigli per varianti
Se non abbiamo il liquore all’anice, o il sapore non dovesse piacerci, sostituiamolo tranquillamente con un altro liquore a nostra scelta oppure con del vino bianco.
Per una versione più leggera delle chiacchiere di Carnevale possiamo cuocerle in forno. In questo caso però stiamo attenti a dare ai nostri dolcetti un taglio un pochino più grande. Possiamo disporle su una teglia con carta forno sul fondo e cuocerle a 200 °C per circa 10 minuti.
villanoannamarialibero-it
ciao benedetta x favore in friggitrice sono le stesse dosi? grazie
9 Febbraio 2024 Rispondi