Mi chiamo Benedetta Rossi, sono nata e cresciuta in campagna. Vivo insieme a Marco Gentili – mio marito – e Cloud – il nostro cane – in un casale ad Altidona con il mare sullo sfondo e un grande albero accanto.
Ho iniziato con dei tutorial nel 2011 su YouTube, dove non parlavo ma mostravo le ricette solo con le mani, perché io ho imparato a cucinare proprio così: in campagna, dove sono cresciuta, fin da bambina le mie zie mi mostravano la preparazione dei piatti attraverso le mani, senza grandi spiegazioni
Benedetta
Dopo il liceo classico non avevo le idee chiare e mi sono laureata in biologia marina. Sono marchigiana e vengo da una tradizione di ristorazione avendo lavorato per più di quindici anni in cucina nell’agriturismo dei miei genitori. Per questo volevo una cucina comoda e spaziosa dove muovermi fra i miei strumenti: il grembiule, il frullino, il minipimer e le teglie d’alluminio.
Ristrutturato il nostro casale, che è stato per qualche tempo anche un piccolo agriturismo, ho cominciato quasi per gioco a pubblicare le mie ricette su YouTube; intanto facevamo saponi artigianali che poi vendevamo online. È stato l’intuito e il numero di visualizzazioni sempre in crescita a farci registrare il sito Fattoincasadabenedetta.
Dalla tradizione contadina ho imparato l’importanza dell’autoproduzione, della costanza, della condivisione — ti aiuti con il vicinato, ti consigli — modi di fare che ho trasferito nello stare online. Non mi definisco youtuber o influencer, sono un’amica sul web, una persona normalissima, che pubblica quello che le piace.
Ora io mi occupo delle ricette, Marco coordina e gestisce il resto. Abbiamo cominciato quasi per gioco, curiosi della rete e di internet. Grazie al vostro affetto, siamo arrivati a più di quattro milioni di follower su Instagram. Abbiamo alcuni collaboratori e food blogger – Buon’Idea in particolare – che condividono con noi ricette e passione.
Un programma in tv, tanti articoli su di me, più di 135,1 milioni di visualizzazioni e 8,5 milioni interazioni, sei libri dopo sono ancora qui, fra torte, biscotti, marmellate, dolci, conserve, saponi, cosmetici realizzati in modo semplice e veloce. Mi muove la stessa adrenalina, lo stesso entusiasmo e lo stesso affetto dell‘inizio.
Fatto in casa è per me una messa alla prova continua: è saper scegliere le materie prime, ma anche saper risparmiare, è cucinare facile ma anche saper personalizzare, è coniugare le esperienze del passato con i prodotti e le tendenze più moderne, è originalità e divertimento giorno dopo giorno.
Mi trovate qui, nella mia cucina e in libreria con i miei libri.
Vi ho passato un po’ delle mie emozioni e di com‘è stato il mio percorso?
Con affetto e gratitudine,
Benedetta
Accedi
Se hai già nome utente e password inserisci le tue credenziali per entrare nella tua area riservata, altrimenti registrati subito. Ci vuole un minuto!