La cheesecake salata è la rivisitazione della tradizionale cheesecake dolce, un antipasto molto goloso da preparare con crostini salati, formaggio, yogurt greco e pomodorini!
RUBRICA A CURA DI:
CHEESECAKE SALATA : INGREDIENTI PER 6 PERSONE
DIFFICOLTÀ: bassa
TEMPO DI PREPARAZIONE CHEESECAKE SALATA : 2h e 30 minuti
TEMPO DI RIPOSO: 2 ore
PER LA BASE DELLA CHEESECAKE:
200g di crostini salati o crackers
100g di burro di soia o vaccino
PER IL RIPIENO:
300g di formaggio spalmabile
150g di yogurt greco
un pizzico di sale
pepe q.b.
PER LA COPERTURA:
100g di pomodorini
1 cucchiaio di olio d’oliva
un pizzico di sale
origano q.b.
La cheesecake salata è un antipasto o secondo piatto molto sfizioso, ideale da servire in una cena tra amici o anche in buffet. Nella preparazione di oggi abbiamo deciso di utilizzare come base della nostra cheesecake i crostini, ma se volete potete utilizzare anche dei crackers o dei tarallucci all’olio d’oliva. È molto semplice e veloce da realizzare, vi basterà tritare finemente i crostini, aggiungere il burro e il mix di formaggi. Noi abbiamo deciso di condirla con dei pomodorini, ma potete utilizzare le verdure che più preferite come spinaci, zucchine, carciofi o anche pomodorini secchi. Vediamo insieme come realizzarla!
COME PREPARARE LA CHEESECAKE SALATA:
- 1. Iniziate mettendo i crostini in un sacchetto di plastica per alimenti, con l’aiuto di un mattarello tritateli bene. Potete svolgere questo procedimento anche con l’aiuto di un robot da cucina.
- 2. Una volta che i crostini sono ben tritati, sciogliete il burro a bagnomaria e unitelo al composto. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo e modellabile.
- 3. Trasferite il composto in una teglia a cerniera (diametro 18-20) ricoperta con carta forno, compattate bene la base con l’aiuto di un cucchiaio. Riponete la base in frigo e lasciatela riposare. Nel frattempo prepariamo la farcitura.
- 4. In una ciotola unite il formaggio spalmabile, lo yogurt, il sale e un po’ di pepe. Amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere una crema.
- 5. Ricoprite la base della cheesecake con la crema al formaggio e con l’aiuto di un coltello livellate bene la superficie. Trasferite la torta in freezer per un’ora.
- 6. Nel frattempo, tagliate i pomodorini a metà e conditeli con olio, sale e origano. Trascorso il tempo di riposo della torta, decoratela con i pomodorini e lasciatela in frigo per un’altra ora. La cheesecake salata è pronta per essere servita!
Guarda anche la cheesecake ai frutti di bosco o la cheesecake al limone!
Commenti (4)
Scrivi un commentoRoberta Azzurra
se la congelassi, quanto tempo potrebbe stare in congelatore? Oggi 11 giugno, la farei in questi giorni e la festa è il 6 luglio!
11 Giugno 2024 Rispondi
Benedetta Rossi
Ciao Roberta, puoi prepararla anticipatamente per il 6 luglio. A questo link trovi tutte le indicazioni per congelare i dolci fatti in casa 👍 CLICCA QUI
11 Giugno 2024 Rispondi
Erika
Se volessi prepararla in anticipo posso lasciarla in congelatore e scongelarla comunque un ora prima?grazie 1000
20 Giugno 2018 Rispondi
Benedetta
Sì va bene Erika 🙂
20 Giugno 2018 Rispondi