Preparando la cheesecake all’italiana cotta al forno rivisiteremo insieme la cheesecake classica. Come? Sostituendo al formaggio spalmabile un ripieno di robiola e panna da cucina.
Della cheesecake esistono diverse versioni, ma la composizione principale è sempre la stessa: una base di biscotti sbriciolati e burro, una crema di farcitura a base di formaggio e una guarnizione a piacere come decorazione. A seconda della ricetta, poi, la cheesecake può essere cotta oppure no. Esistono per esempio la New York Cheesecake, quella al limone senza cottura e anche la cheesecake giapponese.
Insomma, si tratta di un dolce dalle mille possibilità, molto veloce da realizzare e ideale da servire a colazione o a merenda con un buon tè, oppure come dessert di fine pasto e come torta di compleanno.
Cheesecake all’italiana: come prepararla
Anche per la mia cheesecake all’italiana cotta al forno i passaggi fondamentali sono tre: la preparazione della base, la preparazione della crema e infine la decorazione dopo la cottura in forno.
Per la base sbricioliamo i biscotti con un robot da cucina oppure aiutandoci con un mattarello. È importante che il composto di biscotti e burro fuso, prima di accogliere la crema, sia ben pressato, livellato e solidificato, quindi lasciamolo riposare in frigo mentre prepariamo la crema.
La farcitura della cheesecake all’italiana è molto semplice e la robiola e la panna da cucina si sposano benissimo tra loro. Per aromatizzare usiamo della scorza di limone e della vanillina. Mi raccomando, facciamo attenzione quando uniamo gli albumi montati a neve: mescoliamo dal basso verso l’alto e con delicatezza per non farli smontare.
Consigli per varianti
Come topping a decorazione io ho scelto quello alle fragole. Denso e dolcissimo, è il tocco finale per questa cheesecake all’italiana. Ma questo dolce è talmente versatile che possiamo usare anche una marmellata a nostro gusto, oppure del cioccolato, caramello, miele e molto altro!
Se siete alla ricerca di qualche suggerimento per la decorazione guardate anche questa Cheesecake cotta “all’italiana”; troverete anche qualche piccola variazione per quanto riguarda gli ingredienti e la cottura.
Forza, preparate anche voi la cheesecake all’italiana cotta al forno e mandatemi tutte le vostre foto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
per la base
- 200 g biscotti secchi tipo petite
- 100 g burro fuso
per la crema
- 300 g robiola
- 200 ml panna da cucina
- 150 g zucchero
- 3 uova
- scorza di limone q.b.
- 1 bustina vanillina
- 3 cucchiai farina 00
per decorare
- topping alla fragola q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Cheesecake all’italiana
Versiamo i biscotti in una busta di plastica capiente e tritiamoli bene aiutandoci con un mattarello.
Sciogliamo il burro a bagnomaria, oppure al microonde, e amalgamiamolo bene ai biscotti tritati.
Trasferiamo il composto in una teglia a cerniera dal diametro di 22 cm e con un cucchiaio livelliamo la superficie. Lasciamo riposare la base in frigo e nel mentre prepariamo la crema.
Prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi, poi montiamo gli albumi a neve ferma.
Uniamo ai tuorli lo zucchero, la farina, la robiola e la panna da cucina. Amalgamiamo bene il tutto con le fruste elettriche.
Aromatizziamo la nostra cheesecake con la scorza di limone e la vanillina. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo poco alla volta gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto.
Versiamo la crema sulla base della cheesecake. Inforniamo in forno statico già caldo a 180 °C per 50 minuti circa.
Una volta sfornata, decoriamola la cheesecake all’italiana con un topping alla fragola e serviamo!
Deborah
Ciao Benedetta
Ho una teglia rettangolare 35×25 sapresti dirmi le dosi per favore
Grazie Debora
7 Febbraio 2024 Rispondi