Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci fritti più tipici di questo periodo, insieme alle chiacchiere, alle zeppole, agli arancini e alle frittelle. Si preparano senza stampo e conquistano tutta la famiglia!
Castagnole di Carnevale: ricetta facile
La castagnola è un dolce tradizionale che non può mancare alle feste di Carnevale, si presenta come una pallina di impasto che tradizionalmente si frigge e che si può gustare semplice, ricoprire di zucchero o farcire. È una ricetta molto diffusa in Italia, tipica delle soprattutto delle regioni centrali e del nord.
La ricetta delle castagnole di Carnevale richiede pochi semplici ingredienti e in qualche minuto saranno pronte da gustare. Uova, zucchero, olio di semi, lievito, farina e liquore all’anice da impastare e ridurre in palline. Tuffiamole poche per volta nell’olio ben caldo e friggiamole fino a doratura. Niente di più semplice!
Come servirle
Le castagnole di Carnevale si possono decorare con una cascata di zucchero a velo, semplice e immediata. Come tutti i dolci di Carnevale fritti, danno il meglio appena fatte. Infatti, questi bocconcini croccanti dal profumo invitante sono buonissimi da gustare caldi, ma anche freddi sono sempre golosissimi.
Vediamo come si fanno le castagnole nella mia ricetta. Voi conoscete un altro modo per prepararle? Rispettate la tradizione aspettando il Carnevale, o le preparate anche fuori stagione? Fatemelo sapere nei commenti!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 350 g farina 00
- 2 uova
- 75 g zucchero
- 75 g olio di semi di girasole
- 8 g lievito per dolci
- rum o liquore all'anice, q.b.
- olio per friggere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Castagnole di Carnevale
In una ciotola mescoliamo uova, zucchero, olio di semi di girasole, lievito vanigliato, liquore all’anice e infine la farina, da aggiungere poco per volta mescolando per bene.
In alternativa
- Possiamo usare il rum al posto del liquore all'anice.
Quando l’impasto comincia a indurirsi continuiamo a lavorarlo con le mani sul tavolo: dove essere elastico e omogeneo.
Mettiamo a scaldare l’olio per friggere in una padella capiente e dai bordi alti. Mentre l’olio scalda ricaviamo dall’impasto delle strisce e tagliamole a tocchetti con il coltello.
Ora con le mani diamo la tipica forma a palline. Perché friggano in modo omogeneo è bene farle tutte di dimensioni simili.
Vediamo se l’olio è pronto immergendo una pallina, quindi friggiamo tutte le altre mescolando delicatamente per cuocerle da tutti i lati. Quando le castagnole sono belle dorate togliamole dall’olio e passiamole su carta assorbente. Procediamo a cuocerle tutte in questo modo.
Una volta fritte spolverizziamo le castagnole con zucchero a velo e saranno pronte da gustare.
Consigli
Le castagnole dolci di Carnevale si possono fare anche usando un vino o un liquore alternativo. Se non abbiamo niente che si presti, possiamo ometterlo.
Per garantire una cottura uniforme e ottimale è importante che le palline di impasto siano delle stesse dimensioni.
Esistono diverse ricette di castagnole di Carnevale, si possono cuocere anche in forno per una versione più leggera, oppure farcirle con la crema per renderle più sfiziose. Possiamo mettere la crema pasticcera al cioccolato in una siringa da pasticciere e creare delle bombette ripiene golosa da impazzire!
Conservazione delle castagnole di Carnevale
Se non le mangiamo subito, teniamo le castagnole in un contenitore ermetico al riparo da fonti di calore e consumiamole il prima possibile. Volendo si potrebbero anche congelare una volta cotte, ma la ricetta è così semplice che io consiglio di farla sul momento.
Tamara
Ciao Benedetta, che significa quando l’impasto dopo la cottura si apre? Formando tipo dei solchi o varie crepe. Qual è il problema? Grazie.
12 Febbraio 2024 Rispondi