Oggi scopriamo come fare le caramelle gelèe fatte in casa: si tratta di piccole gelatine alla frutta che possiamo regalare ad amici, fidanzati e fidanzate. Sono perfette anche come regalo di fine festa di compleanno per bambini!
Gelatine alla frutta: ricetta facile per farle in casa
A seconda delle occasioni e delle ricorrenze, possiamo scegliere differenti forme da dare alle caramelle gelèe: fiori, animali, frutta e geometriche. Io, le ho fatte a forma di cuore per celebrare San Valentino, la festa degli innamorati, e in questa ricetta vedremo insieme come realizzarle in maniera semplice e velocissima. Ho scelto di prepararle al gusto di agrumi (arancia e limone), ma la scelta è vasta e dipende solo dai nostri gusti.
Le gelatine alla frutta sono dei dolcetti morbidi e golosi che possiamo trovare facilmente in commercio, ma diciamocelo: fatte in casa hanno tutto un altro sapore! Non solo: sono senza coloranti e senza conservanti e realizzate con vero succo di frutta o sciroppo. Insomma, una leccornia da provare assolutamente.
Vediamo subito come farle e mi raccomando: inviatemi le foto delle vostre gelèe alla frutta!
Potrebbe interessarti anche: CUORICINO LECCA LECCA FATTO IN CASA DA BENEDETTA
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+30 minuti di riposo in freezer
Ingredienti
- 100 g zucchero
- 8 g colla di pesce in fogli
- 1 cucchiaio succo di limone
- 60 ml succo d'arancia
- aroma arancia q.b.
- zucchero semolato q.b. per la superficie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 caramelle)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Caramelle gelee fatte in casa da Benedetta
Mettiamo la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per qualche minuto. Nel frattempo versiamo il succo di limone in un tegame, aggiungiamo 60 ml di succo ricavato da un’arancia e lo zucchero. Accendiamo il fuoco.
Mescoliamo fino a che lo zucchero si è sciolto completamente. Da quando inizia a bollire lasciamo cuocere altri due minuti e poi spegniamo il fuoco.
Strizziamo la colla di pesce e aggiungiamola alla miscela. Mescoliamo bene, aggiungiamo anche qualche goccia di essenza di arancia e versiamo il composto negli stampini a forma di cuore.
Mettiamo due ore in frigo oppure mezz’ora in freezer.
Trascorso il tempo, togliamole dallo stampino e passiamo le nostre caramelle gelèe nello zucchero semolato.
Clarissa
Salve,mi chiamo Clarissa, ho 12 anni e per la prima volta ho fatto le gelée
20 Ottobre 2024 Rispondi