Oggi vediamo come realizzare degli ottimi biscotti di pasta frolla senza burro. Per l’impasto vi consiglio di seguire quello realizzato nella ricetta della pasta frolla senza burro per biscotti e crostate.
Invece, in caso di intolleranza al glutine, potete usare la mia ricetta della pasta frolla senza glutine.
La pasta frolla senza burro è perfetta per ottenere dei dolci morbidi e friabili e la sua preparazione può aiutarci anche a risparmiare tempo. Infatti, questa frolla non ha bisogno di tempi di riposo bensì può essere usata istantaneamente. In aggiunta, può essere congelata o conservata in frigorifero così da averla sempre a nostra disposizione.
Per questi biscotti voglio proporvi 4 idee diverse, tutte semplici e gustosissime: faremo i biscotti alla Nutella, quelli alla marmellata, ai mirtilli e, in ultimo, degli eleganti biscotti semplici.
Naturalmente, per realizzare queste quattro varianti utilizzeremo lo stesso impasto. Aspetto di conoscere tutte le altre idee che vi sono venute in mente!
Potrebbero interessarti anche i Biscotti di pasta frolla senza uova!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
versione alla Nutella
- pasta frolla senza burro q.b.
- Nutella® q.b.
- zucchero a velo q.b.
versione alla marmellata
- pasta frolla senza burro q.b.
- marmellata q.b.
versione ai mirtilli
- pasta frolla senza burro q.b.
- mirtilli q.b.
versione semplice
- pasta frolla senza burro q.b.
- zucchero a velo q.b.
in alternativa
- Al posto dei mirtilli possiamo usare uvetta o gocce di cioccolato.
Preparazione
Come fare: Biscotti di pasta frolla senza burro – 4 idee semplici
Biscotti di pasta frolla senza burro alla Nutella
Stendiamo la pasta col mattarello e ricaviamo dei dischetti utilizzando un coppa pasta. Al centro del dischetto mettiamo un po’ di Nutella aiutandoci con un cucchiaino, quindi richiudiamo il dischetto su sé stesso formando una specie di piccolo panzerotto.
Sistemiamoli su una teglia con carta forno e inforniamo a 180 °C per 15 minuti. Appena sfornati spolverizziamolo con lo zucchero a velo ed ecco pronti i nostri biscotti.
Sarà una delizia addentarli e scoprire il loro cuore di Nutella!
Biscotti di pasta frolla senza burro alla marmellata
Stendiamo la frolla col mattarello e, per dare una forma originale a questi biscotti, scegliamo dei coppapasta di due dimensioni diverse e a forma di fiore.
Usiamo inizialmente il coppapasta più grande e poi, per la metà dei fiori ottenuti, usiamo il coppapasta più piccolo. Con quest’ultimo ricaveremo solo il contorno del fiore.
Mettiamo i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e facciamo cuocere a 180 °C per 15 minuti. Una volta pronti mettiamo su ogni fiore un po’ di marmellata e poggiamoci sopra i fiori ottenuti con il coppapasta più piccolo. Sono davvero bellissimi e la pasta frolla si sposa perfettamente con la marmellata!
Biscotti di pasta frolla senza burro ai mirtilli
Questa volta per arricchire l’impasto possiamo usare mirtilli, uvetta o gocce di cioccolato. Stendiamo la frolla con il mattarello e, usando il coppapasta, formiamo i nostri biscotti. Io ho scelto di creare dei dischetti, ma naturalmente possiamo sbizzarrirci con le nostre forme preferite.
Mettiamo in forno a 180 °C per 15 minuti ed ecco i pronti i nostri biscotti ai mirtilli!
Biscotti di pasta frolla senza burro semplici
Per questa variante ho scelto un foglio decorativo con un motivo floreale. Questi fogli, o stencil, ci permettono di creare varie decorazioni e sono disponibili in forme diverse.
Poggiamo sopra la frolla stesa il foglio decorativo, passandoci sopra il mattarello per farlo aderire meglio. Rimuoviamo delicatamente lo stencil e vedremo come il motivo sia rimasto impresso nell’impasto. Con un coppa pasta diamo una forma quadrata ai biscotti e inforniamoli a 180 °C per 15 minuti.
Una volta pronti diamo il tocco finale con una leggera spolverizzata di zucchero a velo, avendo cura di togliere quello in eccesso. Lo zucchero a velo esalterà il nostro motivo decorativo e renderà i nostri biscotti eleganti e raffinati!
Gabriella Barabesi
Tutti buonissimi, sei bravissima con poco tempo abbiamo dolci strepitosi.
1 Maggio 2021 Rispondi