In questo articolo vedremo insieme la mia ricetta per fare in casa dei biscotti integrali buonissimi, con ingredienti semplici, con poco lavoro e in poco tempo. Utilizzeremo farina integrale biologica e zucchero di canna.
Il risultato sarà un biscotto dal sapore rustico, fragrante e croccante, che possiamo anche preparare in quantità e conservare in scatole di latta o in scatole di plastica e tenere per circa due settimane in dispensa.
Ricetta biscotti integrali: qualche consiglio
Consiglio creativo: se vogliamo una forma di biscotto un po’ particolare e non abbiamo formine, ci basta disegnare e ritagliare la forma su un foglio (un omino, una barchetta, un fiore, una stella etc.), poggiare la formina sulla pasta e ritagliare i bordi con un coltello o con una rotella; avremo così sempre biscotti originali e simpatici, della forma e della dimensione che più ci piace! Con un po’ di pazienza, usando questo metodo possiamo ricavare anche lettere e numeri.
Che ne dite di cominciare subito a preparare questi deliziosi biscotti integrali fatti in casa? E non dimenticate poi di scrivermi come vi sono venuti!
Potrebbe interessarvi anche: RUSTICOTTI DI BENEDETTA
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 600 g farina integrale
- 0,5 bicchiere latte
- 0,5 bicchiere olio di semi
- 3 uova
- 180 g zucchero di canna
- 15 g ammoniaca per dolci
- 1 limoni per la scorza
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 46 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti integrali fatti in casa da Benedetta
In una ciotola rompiamo le uova, grattugiamo la scorza del limone, aggiungiamo l’ammoniaca per dolci e iniziamo a mescolare.
Aggiungiamo il latte, l’olio di semi, lo zucchero di canna e iniziamo ad incorporare la farina poco per volta continuando a mescolare.
Quando avremo aggiunto oltre la metà della farina e l’impasto sarà più consistente, continuiamo ad impastare sul piano di lavoro fino ad usare tutta la farina integrale. Quando l’impasto è omogeneo ed elastico e non si attacca più alle mani, è pronto.
Ora realizziamo una sfoglia con il mattarello, per facilitare l’operazione possiamo dividere l’impasto in due. Infariniamo il piano di lavoro e stendiamo una sfoglia di circa mezzo centimetro di spessore.
Prendiamo una formina per biscotti, oppure un bicchiere o una tazzina, e ricaviamo i nostri biscotti. Li sistemiamo in una teglia coperta con carta da forno. Mettiamo in forno caldo a 180°C e sforniamo dopo 25 minuti: i nostri biscotti integrali sono pronti!
vittoriabaldassarre12gmail-com
Ciao Benedetta! Posso sostituire lo zucchero di canna con lo zucchero normale?
p.s L’idea dell’app è FE-NO-ME-NA-LE!
6 Febbraio 2023 Rispondi