Oggi vi propongo una ricetta facile per preparare i classici pasticcini di frolla montata, dei biscotti da tè irresistibili, proprio come in pasticceria. Seguendo il procedimento, li facciamo in due versioni: guarniamo alcuni con le ciliegie candite e altri con il cioccolato.
Si tratta di dolcetti da forno e pasticceria tipici, come i canestrelli e i biscotti occhi di bue. Sono perfetti per accompagnare un buon tè o un caffè, per colazione o per merenda: andranno a ruba in qualsiasi occasione.
Provateli anche voi e, se questa ricetta vi è piaciuta, condividetela con i vostri amici!
Potrebbe interessarti anche: BISCOTTI: MILLE RICETTE DA PROVARE , 10 BISCOTTI DA COLAZIONE PERFETTI DA INZUPPARE , BISCOTTI FACILISSIMI SENZA UOVA E SENZA BURRO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 300 g burro morbido
- 150 g zucchero a velo
- 2 uova
- 1 pizzico sale fino
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 1 fialetta aroma mandorla
- 450 g farina
- ciliegie candite q.b. per decorare
- cioccolato fondente fuso, q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Biscotti da tè – pasticcini di frolla montata
In una ciotola versiamo il burro ammorbidito e iniziamo a montare con uno sbattitore elettrico fino a che otteniamo un bel composto spumoso.
Incorporiamo lo zucchero a velo un po’ alla volta e, sempre frullando, aggiungiamo le uova e continuiamo a frullare per amalgamarle.
Aggiungiamo un pizzico di sale, l’essenza di mandorla e il lievito per dolci. Ricominciamo a frullare e incorporiamo la farina poco per volta. Quando avremo aggiunto metà quantità di farina, il composto è più resistente: spegniamo il frullatore e continuiamo a mescolare con un mestolo fino a unire tutta la farina.
Prendiamo una sac à poche con una punta a stella e riempiamola con l’impasto. Dobbiamo dare forma ai biscotti da tè direttamente sulla teglia, questa operazione a volte è complicata perché la carta forno tende a spostarsi.
Per bloccare la carta forno: con la sac à poche mettiamo una puntina di impasto al centro e ai quattro angoli della teglia, quindi poggiamoci il foglio di carta forno che in questo modo si incolla!
Facciamo una prima teglia con i biscotti rotondi, come delle roselline, al centro ci mettiamo le ciliegie candite. In un’altra teglia ne facciamo una parte come semplici bastoncini e altri a forma di ferro di cavallo.
Mettiamo tutto in forno a 180 °C per 15-20 minuti, alla fine devono essere belli dorati.
I biscotti con la ciliegia sono pronti; completiamo gli altri con il cioccolato fondente sciolto, basta immergerli per metà e rimetterli nella teglia fino a che non si asciugano. Quando sono tutti pronti sistemiamo i nostri biscotti da tè in un bel vassoio e possiamo servire!
Elisa
Non avevo mai provato a fare la frolla montata e alla fine ho deciso di provare questa ricetta di Benedetta dato che tutte le sue ricette non deludono mai! Sono proprio soddisfatta del risultato. Un consiglio: attenzione alla temperatura dell’ambiente in cui lavorate: se è freddo, non è facile lavorare l’impasto con la sac a poche a causa del burro che solidifica. Se l’ambiente è più tiepido anche il burro risulta più morbido e l’impasto è più gestibile.
2 Novembre 2024 Rispondi