Una ricetta davvero ghiotta quella dei biscotti al limone senza glutine. Sono fatti con ingredienti semplici e sono facilissimi da preparare. Sono perfetti in qualunque momento della giornata e profumano delicatamente di limone.
Per la ricetta di questi biscotti al limone senza glutine si può anche scegliere di variare gli ingredienti. Lo zucchero è di canna, ma possiamo anche utilizzare quello bianco. Ovviamente il gusto sarà leggermente differente. L’uovo e il limone è bene che siano il meno “industriali” possibile e il limone assolutamente non trattato, poiché utilizzeremo anche la scorza grattugiata. Il cremor tartaro e il bicarbonato, mi raccomando, vanno mescolati insieme prima aggiungerli all’impasto.
Una volta cotti e tagliati, ci accorgeremo che i biscotti senza glutine sono friabili e profumatissimi! Per evitare che questi classici biscotti da tè perdano il loro aroma, conserviamoli in una scatola di latta con coperchio e dureranno anche un’intera settimana. Questi golosi biscotti al limone sono fatti con ingredienti genuini e non contengono nichel, né lattosio e nemmeno glutine. Li possono mangiare tutti, dai bambini agli anziani e sono ottimi in qualunque momento della giornata.
Possiamo mangiarli a colazione, per uno snack, dopo i pasti, a merenda e per offrirli agli amici, magari con un liquore al limone! Non sono eccessivamente calorici e quindi vanno bene anche per chi vuole concedersi un piccolo sfizio per dovendo stare attento all’alimentazione. Vediamo subito insieme come prepararli!
Guarda anche: BISCOTTI AL LIMONE FATTI IN CASA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
- 1 uova
- 60 g zucchero semolato
- 50 g olio di riso
- 4 g cremor tartaro
- 4 g bicarbonato
- 40 g farina di riso
- 110 g fecola di patate
- 30 g farina di ceci
- 1 limoni il succo e la scorza grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Biscotti al limone senza glutine
Rompiamo l’uovo in una ciotola e sbattiamolo con la forchetta. Aggiungiamo l’olio, la scorza del limone grattugiata, il succo del limone, lo zucchero di canna e amalgamiamo il tutto con l’aiuto della forchetta.
In ultimo, aggiungiamo la fecola di patate, la farina di riso e quella di ceci. Solo alla fine uniamo anche il cremor tartaro e il bicarbonato già mescolati insieme.
Impastiamo dapprima con la forchetta e poi con l’aiuto delle mani. Possiamo farlo direttamente nella ciotola o su una spianatoia con un po’ di farina.
Impastiamo fino a che non si forma un panetto morbido e compatto. Lasciamo il panetto nella ciotola e copriamo con la pellicola per alimenti. Mettiamo in frigo e lasciamo riposare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo stabilito, prendiamo l’impasto, togliamo la pellicola e dividiamolo in due parti uguali. Formiamo due filoncini e mettiamoli su una teglia foderata con carta forno, e iniziamo la cottura dei panetti a 180 °C. Cuociamo per circa 20 minuti. Per capire se sono cotti, infiliamo una forchetta al centro e se viene fuori asciutta, è il momento di tirarli fuori.
Lasciamo raffreddare i panetti e poi, con l’aiuto di un coltello in plastica dura, tagliamoli a fette per ottenere i biscotti. Decidiamo lo spessore in base ai nostri gusti.
Lorenza Zuccari
Ciao Benedetta, ma dopo avere affettato i biscotti sono pronti così? non vanno ri-tostati in forno come i tozzetti?
21 Novembre 2021 Rispondi