In questa ricetta vedremo come realizzare i biscotti al cocco senza uova, dolcetti semplici e golosissimi!
I biscotti senza uova sono particolarmente leggeri e questi in particolare, grazie al loro gusto, saranno apprezzati da tutti i membri della famiglia, inclusi quelli più piccoli. Perfetti ma mangiare a colazione, sono ottimi anche per un tè con amici. La mattina accompagniamoli con il latte oppure con il succo o la spremuta fatta in casa. Inizieremo così la nostra giornata con il piede giusto!
Siete particolarmente golosi? Allora sciogliamo un po’ di cioccolato fondente a bagnomaria in un pentolino e utilizziamolo per decorare i biscotti. In alternativa, possiamo inzuppare metà biscotto al suo interno, così da poter assaggiare due gusti in uno.
Il primo passo per realizzare questi dolcetti è quello di preparare una pasta frolla senza uova, a base di farina 00 e di farina di cocco. Se volessimo offrirli a un amico o a un parente con un’intolleranza al glutine, sostituiamo la farina 00 con la farina di riso. Il risultato sarà buonissimo e nessuno si accorgerà della differenza!
Passiamo subito al procedimento per realizzare questi biscotti al cocco senza uova!
Potrebbero interessarti anche i Biscotti avena e cocco e le Palline cocco e cioccolato!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 50 g farina di cocco
- 100 g zucchero di canna
- 80 ml olio di semi
- 100 ml acqua in alternativa, usare il latte
- 8 g lievito per dolci (mezza bustina)
- essenza di vaniglia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Biscotti al cocco senza uova
In una ciotola uniamo farina 00, farina di cocco e zucchero di canna. Amalgamiamo bene gli ingredienti.
Uniamo l’olio, il lievito e qualche goccia di essenza di vaniglia che si sposa benissimo con il cocco. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
versiamo l’acqua poco alla volta sino a ottenere un panetto omogeneo.
Con l’aiuto di un mattarello stendiamo la frolla: dovrà avere un’altezza pari a circa 5 mm. Con l’aiuto di un coppapasta o di un bicchiere ricaviamo i biscotti scegliendo la forma che più preferiamo. Una volta pronti, trasferiamoli su una teglia con carta forno e cuociamo a 180 °C per circa 25 minuti. Lasciamo raffreddare e serviamoli!
SUSY
CIAO BENEDETTA, E’ POSSIBILE NON USARE IL LIEVITO ?
PER GLI INTOLLERANTI
GRAZIE
27 Novembre 2023 Rispondi