I vincisgrassi sono le lasagne marchigiane. Un primo piatto rustico della tradizione, ricco, sostanzioso e buonissimo. Come tutte le ricette tipiche, anche questa ha tante varianti locali e ogni famiglia ha la sua personale versione. Di solito, però, tutte prevedono 7 strati di sfoglia e la presenza delle rigaglie di pollo nel sugo. Per il resto, si fa a occhio e a gusto!
Vincisgrassi: la ricetta facile per un primo della tradizione
Io li preparo volentieri, quando ho tempo, e ripropongo la ricetta che ho imparato dalla mia mamma, molto semplice e fedele a quella originale, ma senza lardo e carne di maiale nel sugo.
Non utilizzo la besciamella, ma arricchisco gli strati di sfoglia con abbondante mozzarella e grana grattugiato.
Importantissimo il sugo, un ragù fatto con carne di manzo macinata magra e con le rigaglie, cioè i durelli e i fegatini di pollo, fatti ben rosolare e sfumati con vino bianco. Per quanto riguarda la pasta, io uso la sfoglia fresca già pronta, ma se il tempo non ci manca possiamo anche prepararla in casa come facevano le nostre nonne e mamme.
I vincisgrassi sono un primo ideale per quei bei lunghi pranzi domenicali in famiglia o con gli amici e per le tavole del periodo natalizio; un’alternativa altrettanto saporita alle classiche lasagne al forno emiliane, che sono sicura apprezzerete tanto.
Ecco alcune ricette simili da scoprire:
Lasagne fatte in casa – ricette facili
Forza, provate anche voi i miei vincisgrassi e poi fatemi sapere se vi son piaciuti!
- Preparazione
- 2 ore
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 2 ore e 40 minuti
Ingredienti
- 500 g sfoglia fresca
- 2 l passata di pomodoro
- 1 kg carne macinata magra
- 100 g durelli e fegatini di pollo
- 400 g mozzarella
- 100 g formaggio grattugiato
- 2 coste di sedano
- 2 carote
- 1 cipolle
- 2 chiodi di garofano
- 500 ml acqua
- 100 ml vino bianco
- 200 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Vincisgrassi
Iniziamo preparando il sugo: in una pentola dai bordi alti versiamo l’olio, poi aggiungiamo le carote e il sedano tagliati a metà e la cipolla con i chiodi di garofano infilzati.
Uniamo anche la carne macinata e le rigaglie tagliate a pezzettini. Facciamo rosolare e sfumiamo col vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, uniamo anche la passata di pomodoro e l’acqua. Saliamo e lasciamo bollire a fuoco lento per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto.
Passiamo alla sfoglia: lessiamola e, appena scolata, fermiamone la cottura passandola sotto l’acqua fredda. Poi mettiamo le sfoglie ad asciugare su un canovaccio.
Ora procediamo con la composizione dei vincisgrassi, che dovranno avere 7 strati di pasta. In una pirofila dai bordi alti alterniamo quindi il ragù con le sfoglie, la mozzarella e il grana per 7 volte. Terminiamo con uno strato di ragù cosparso di abbondante grana.
Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 40-45 minuti, o comunque fino a quando non si sarà formata una deliziosa e croccante crosticina sulla superficie.
Ecco pronti i nostri vincisgrassi!
ele-rubinazhotmail-it
ma sfoglia pasta sono le lasagne normali da pasticcio
22 Gennaio 2024 Rispondi