Le pere caramellate sono una ricetta semplicissima ma così deliziosa che possiamo realizzarla e servirla anche nelle occasioni più particolari e speciali. Si preparano con pochi ingredienti che possiamo personalizzare in base ai nostri gusti, e ci consente di giocare con impiattamenti scenografici e gustosi aggiungendo yogurt, gelato, frutta secca, topping e tutto quello che preferiamo.
Pere caramellate: ricetta facile e golosa
Se siamo in cerca di ricette a base di pera da servire come dessert ma vogliamo evitare le classiche torte, queste pere cotte sono quello che ci vuole!
La preparazione è molto semplice e richiede giusto tre passaggi: si prepara lo sciroppo, vi si immergono le pere tagliate a metà per farle cuocere e poi si fanno intiepidire e si impiattano. Dobbiamo giusto prepararle con un pochino di anticipo, ma di per sé richiedono meno di mezz’ora del nostro tempo.
Noi abbiamo preparato le pere caramellate con cannella facendo bollire acqua, scorza di limone, zucchero, brandy e, appunto, una stecca di cannella. A piacere, possiamo personalizzare il composto usando liquori e aromi a nostra scelta.
Come servire
Una volta pronte, abbiamo impiattato le metà di pera caramellata su un letto di yogurt e le abbiamo guarnite con granella di pistacchio. Volendo, si possono aggiungere guarnizioni particolari per renderle ancora più gustose. Il gelato alla vaniglia, ad esempio, è ottimo da servire in abbinamento al dolce, così come la panna montata o una ganache al cioccolato. Ce n’è per tutti i gusti!
Ora vediamo nel dettaglio come fare le pere caramellate e poi fateci vedere le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per le pere caramellate
- 2 pere
- 150 ml acqua
- 50 g zucchero semolato
- scorza di limone q.b.
- 1 bicchierino brandy
- 1 stecca di cannella
Per servire
- yogurt q.b.
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Pere caramellate
Versiamo l’acqua in un pentolino di medie dimensioni, aggiungiamo il brandy, la cannella, lo zucchero e la scorza di limone. Portiamo a bollore il composto mantenendo la fiamma bassa.
Nel frattempo tagliamo le pere a metà ed eliminiamo il torsolo.
Non appena lo sciroppo di acqua e zucchero comincia a bollire, immergiamo le pere da un lato.
Giriamole ora dall’altro lato, in modo tale che lo sciroppo aderisca sulla superficie in modo uniforme. Cuociamo le pere nello sciroppo per 15-20 minuti.
Una volta cotte e intiepidite, sistemiamole su un fondo di yogurt in un piatto da portata.
Versiamo sopra lo sciroppo.
Completiamo con della granella di pistacchi e le nostre pere caramellate sono pronte da gustare!
Consigli
Se vogliamo trasformare questo dessert in un dolce al cucchiaio più adatto a buffet e rinfreschi, possiamo fare le pere caramellate a cubetti in questo modo: immergiamo la frutta tagliata a cubetti nello sciroppo usando un colino, e poi versiamola dentro bicchierini o ciotoline. Facciamo raffreddare e poi guarniamo a piacere.
Noi abbiamo usato le pere Abate e le abbiamo tagliate a metà, ma niente ci vieta di fare le pere caramellate intere, soprattutto se usiamo varietà più piccole.
Conservazione
Consigliamo di preparare le pere caramellate in giusta misura e non lasciare avanzi, ma se dovesse succedere, mettiamole in frigorifero, in un contenitore ermetico, e mangiamole entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento