Oggi vi presenterò 5 idee per fare la caprese in modo facile, veloce e originale.
La caprese è uno dei piatti simbolo dell’estate e della cucina mediterranea, nonché la regina indiscussa delle insalate estive. Veloce, facile, leggera, sana e dal sapore freschissimo, possiamo trasformarla in un piatto divertente usando un pizzico di fantasia. In pochi minuti realizzeremo una cena fredda con una presentazione di grande effetto!
Le mie 5 ricette sono semplicissime da replicare, perfette per far un piatto unico freddo oppure da servire come secondo o come antipasto, ma riducendo le quantità di ogni ingrediente. La prima caprese è con i pomodori a testa in giù, la seconda è a forma di torre, la terza replica gli spiedini, la quarta somiglia a una pizza, mentre l’ultima ricrea un fiore.
Tutte queste idee sono simpatiche e perfette per rallegrare la tavola. Date spazio alla vostra fantasia, provate e fatemi sapere!
Potrebbero interessarvi anche lo Sformato di riso alla caprese e l’Insalatona caprese e tonno!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- mozzarella q.b.
- pomodori q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- olive q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Preparazione
Come fare: 5 idee per fare la caprese
Caprese a testa in giù
Prendiamo dei pomodori molto grandi del tipo cuore di bue e sistemiamoli sul piatto a testa in giù. Con un coltello facciamo dei tagli verticali, prestando però attenzione a non dividere il pomodoro. Affettiamo la mozzarella e infiliamone una fetta in ogni taglio del pomodoro. Condiamo a piacere con olio e basilico!
Caprese torta
Tagliamo a rondelle i pomodori e la mozzarella. Impiliamo gli uni sugli altri le fette di pomodoro e quelle di mozzarella, creando degli strati che formino una piccola torre. Condiamo con un po’ d’olio e decoriamo con qualche foglia di basilico.
Caprese spiedino
Creiamo alcuni simpatici spiedini usando pomodorini piccoli (datterini o ciliegini) e aggiungendo cubetti di mozzarella, olive e qualche foglia di basilico. Riempiamo gli spiedini con tutti gli ingredienti, sistemiamoli su un piatto e aggiungiamo olio d’oliva.
Caprese pizza
Tagliamo a rondelle i pomodori e sistemiamoli su un piatto per creare la base. Tagliamo a cubetti la mozzarella e poggiamola sui pomodori. Aggiungiamo qualche oliva e qualche foglia di basilico per decorare. Tagliamo a metà dei pomodorini datterini con i quali prepareremo il contorno della nostra pizza. Per finire, condiamo con dell’olio extravergine d’oliva.
Caprese fiore
Incidiamo al centro la mozzarella creando un quadrato. All’interno del quadrato, realizziamo delle altre incisioni trasversali formando un rombo. Tagliamo a rondelle i pomodori e poi dividiamo le rondelle a metà. Ecco pronti i petali da inserire in ognuna delle incisioni. Possiamo usare le rondelle avanzate per guarnire tutto intorno al fiore.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento