Oggi vi svelerò 10 trucchi della nonna che vi aiuteranno in casa. Sono tutti rimedi “antichi”, molto utili per le pulizie della casa, in cui si utilizzano pochi e semplici ingredienti che sono già nelle nostre dispense.
Il primo ingrediente è sicuramente l’aceto, quello con cui normalmente condiamo l’insalata. Un secondo, invece, il bicarbonato, mentre un terzo ingrediente è il sale. Ma ce ne sono tanti altri! Tutti prodotti naturali e molto validi per risolvere piccoli problemi, come sgrassare una pentola oppure eliminare una macchia ostinata. Dai, vediamo insieme tutti i 10 trucchi della nonna che vi aiuteranno in casa e come utilizzarli!
1- CAPI PERFETTAMENTE SBIANCATI E MORBIDI
L’aceto di vino ci viene in aiuto per tanti piccoli lavori domestici. Uno dei suoi utilizzi è come sbiancante per la biancheria, una valida ed ecologica alternativa ai normali detersivi. Basterà mettere in ammollo i capi bianchi in una bacinella con acqua tiepida, aggiungere un bicchiere di aceto di vino bianco e lasciare agire per circa mezz’ora.
Procediamo poi con il consueto lavaggio e, come per magia, la biancheria sarà bianca, pulita e fresca! Allo stesso modo possiamo utilizzare l’aceto per sostituire l’ammorbidente. I capi verranno comunque morbidissimi.
2- SGRASSARE ED ELIMINARE GLI ODORI DALLE SUPERFICI
L’aceto è particolarmente adatto per la pulizia di cucina e bagno. Oltre a sgrassare, infatti, consente anche di eliminare i cattivi odori. Per questo, basterà versarne un po’ sulle parti da pulire, passare con la spugna e lo sporco verrà via facilmente. Con questo metodo possiamo pulire tutte le superfici, soprattutto dall’unto della cucina e dalle incrostazioni del bagno.
3- PULIRE I PAVIMENTI CON IL SAPONE DI MARSIGLIA
Un altro alleato molto valido per le pulizie in casa è il sapone di Marsiglia. È ottimo per pulire i pavimenti in ceramica, in cotto e per il parquet. Basta aggiungere alcune scaglie di sapone a un secchio d’acqua calda e procedere così alla normale pulizia del pavimento. Grazie alla delicata azione detergente, pulisce a fondo i pavimenti senza rovinarli e li lascia belli profumati!
4- PULIRE VETRI E SPECCHI SENZA ALONI
Se in casa abbiamo vetri o specchi molto sporchi e non sappiamo come pulirli in modo semplice e veloce, un trucco furbo è quello di usare la carta dei giornali. Semplice, economico, questo metodo consente di rimuovere a fondo lo sporco da vetri e specchi ed evita anche il formarsi di antiestetici aloni!
Basta mettere in uno spruzzino acqua e aceto e utilizzarlo per inumidire la superficie da pulire. Quindi appallottolare qualche foglio di giornale e poi passare sui vetri per asciugarli. Vedrete: verranno puliti e splendenti e senza l’ombra di un alone.
5- ABRASIVO DELICATO
Grazie alla sua funzione abrasiva, ma delicata, il bicarbonato funziona per togliere lo sporco. Basterà realizzare un impasto con tre parti di bicarbonato e una di acqua, distribuirne un po’ su di una spugnetta e strofinare delicatamente sulla superficie incrostata. Quindi risciacquare la superficie aiutandoci sempre con una spugnetta.
6- LAVARE LE STOVIGLIE
Per lavare piatti molto unti e sporchi ed eliminare facilmente i residui di cibo ci viene in aiuto nuovamente l’aceto. Basta metterli in ammollo per decina di minuti in acqua calda e aceto di vino bianco, quindi procedere al normale lavaggio con il detersivo. Lavare le stoviglie sarà molto più veloce e avranno un aspetto particolarmente pulito e lucente!
7- SGRASSARE LE PENTOLE
Nel caso di pentole particolarmente sporche, invece, possiamo riempirle con una soluzione di acqua tiepida, sale grosso e succo di limone. Lasciamo agire il composto per una mezz’ora e poi procediamo al normale lavaggio. Le incrostazioni si staccheranno molto facilmente!
8- ELIMINARE I CATTIVI ODORI DALLE MANI
Un rimedio efficace per togliere dalle mani l’odore di pesce, aglio o cipolla, è quello di utilizzare il sale e l’aceto! Basterà strofinarsi le mani con un po’ di sale e inumidirle quindi con un po’ di aceto e gli odori sgradevoli andranno facilmente via.
9- ELIMINARE LE MACCHIE DI GRASSO DALLA BIANCHERIA
Il talco, che abitualmente usiamo per i neonati, è ideale per eliminare le macchie di grasso sulla nostra biancheria. Se inavvertitamente vi macchiate un indumento con dell’olio basterà applicare tempestivamente del talco sulla macchia, lasciare agire qualche minuto, quindi spolverare con un panno. Il talco assorbirà tutto il grasso, evitando che la macchia d’olio si allarghi. Ovviamente, per far andare via definitivamente la macchia, procedete con il normale lavaggio del capo.
10- ARMADI E CASSETTI SENZA TARME
Per proteggere i vestiti dalle tarme le nostre nonne ci hanno tramandato la ricetta di un potente repellente naturale. Basta preparare un sacchettino di cotone con dentro della lavanda, dei chiodi di garofano, delle stecche di cannella e foglie di alloro, quindi richiuderlo e metterlo in armadi o cassetti. Le tarme rimarranno lontane e i vestiti profumati! In caso di un armadio molto grande, il mio consiglio è quello di preparare più sacchetti.
Commenti (24)
Scrivi un commentoMARIA, Sicilia
Ciao Benedetta, io non visito spesso internet, m grazie alle tue ricette, spiegate in modo semplice, pulito, e con naturalezza ho apprezzato tutti i tuoi consigli, tanto d voler approfondire sul tuo sito.
Anche i conigli della nonna sono molti utili. Già usavo anch’io aceto e sale o bicarbonato ma forse in modo errato! Grazie dei tuoi consigli, sembri davvero una bella persona, semplice e carina. Se sei così, non cambiare mai!
Ma il sapone lo fai anche tu?!
3 Agosto 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Ti ringrazio per il tuo affetto 🙂
5 Agosto 2019 Rispondi
Carla
Grazie Benedetta per i tuoi consigli che ho provato subito 🙂 super sei meravigliosa e ti seguo sempre, grazie delle tue ricette sempre squisite
21 Luglio 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Carla grazie 🙂
22 Luglio 2019 Rispondi
Lorella
Che dire, grazie Benedetta. Sei un fenomeno. Grazie mille dei preziosi consigli e delle golose ricette….mentre scrivo sto sgranocchiando un biscottino con le gocce di cioccolato realizzato seguendo la tua ricetta!
28 Maggio 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Lorella grazie a te 🙂
28 Maggio 2019 Rispondi
Margherita
Ciao Benedetta….piccolo incidente di lavaggio lavatrice…..i capi bianchi sono diventati rosaaa?…che faccio?!??
28 Maggio 2019 Rispondi
Chiara
Grazie per i consigli!
28 Maggio 2019 Rispondi
Valeria
Ciao vorrei una casa profumata cosa mi consigli? Un bacio
30 Aprile 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Valeria ti lascio qui un’articolo di uno spray alla lavanda fatto in casa 🙂 dovrebbe fare al caso tuo 🙂
4 Maggio 2019 Rispondi
LUCIA CARAVATTI
GRACIE MILE !!
30 Aprile 2019 Rispondi
Vittoria
Come pulire il pavimento di marmo
7 Aprile 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Vittoria crea una miscela con 2 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcol e 2 cucchiai di scaglie di sapone di marsiglia, usalo sul pavimento con un panno in microfibra ben strizzato 🙂
8 Aprile 2019 Rispondi
Primarosa
Consigli molto utili. Conoscete per caso il odo di eliminare le macchie gialle sulle tovaglie bianche non utilizzate per un po’. Grazie
23 Marzo 2019 Rispondi
Benedetta
Ciao Primarosa usa acqua calda, sale e succo di limone. Lascia in ammollo per un po’ e poi procedi con il normale lavaggio 🙂
25 Marzo 2019 Rispondi
Mariella
Grazie Benedetta! Sei super in tutto!!!
23 Marzo 2019 Rispondi