In questo articolo vi propongo 10 ricette siciliane per l’estate assolutamente da provare. La Sicilia con il suo sole e mare ci regala tantissime belle ricette adatte per l’estate. Ce n’è davvero per tutti i gusti: primi, secondi, dolci e per finire l’immancabile granita! Gli ingredienti che occorrono sono tipici della regione, ovvero tanto pesce, verdure freschissime, mandorle, agrumi e profumatissime spezie! Ho fatto una selezione delle mie ricette preferite: vi consiglio di provarle tutte perché sono una più buona dell’altra.
Nemmeno in estate, nemmeno con il caldo, si può dire di no a un fritto croccante. Gli arancini in Sicilia non mancano davvero mai: provate a prepararli con la mia ricetta facile, a base di ragù, piselli e provola dolce.
Nella stagione in cui le melanzane sono al loro meglio, la pasta alla Norma è il piatto ideale: un primo piatto gustoso e intramontabile, che racchiude nei suoi ingredienti il sapore dell’estate. Per prepararlo ho usato i bucatini, da scolare belli al dente!
Il profumatissimo pesto alla trapanese è un condimento ideale per la pasta! La Sicilia ci regala la sua personalissima interpretazione di pesto a base di pomodoro ciliegino, mandorle, basilico e aglio. Anche questa volta con semplici ingredienti è possibile realizzare un condimento per pasta davvero delizioso.
Il pesce spada è il re della tavola in Sicilia: con il suo gusto unico si può usare per realizzare primi e secondi estivi davvero sfiziosi. Provatelo insieme ai pomodori datterini per la semplicissima e gustosissima pasta con pesce spada!
Per un secondo siciliano da preparare anche in estate, provate il pesce spada alla palermitana: facile e veloce, necessita solo di un buon pesce spada a fette e una panatura saporita a base di pangrattato insaporito con aglio, prezzemolo, peperoncino e limone.
Non potevo non includere una ricetta con il pistacchio in questa raccolta: ho pensato quindi di proporvi un secondo diverso dal solito, gli involtini al pistacchio. Perché riescano alla perfezione, vi consiglio di usare della tenera fesa di vitello, che cuoce in fretta ma rimane comunque morbida.
Il contorno ideale per un menù estivo alla siciliana è l’insalata pantesca: patate, pomodori, cipolle rosse, capperi, origano e basilico. Il sapore dell’estate!
Molti di voi a questo punto si aspetteranno cannoli e cassata siciliana, ma per un menù estivo ho deciso di escludere queste ricette. Il motivo? Nella tradizione siciliana queste sono considerate ricette legate all’inverno o alla primavera, sicuramente non all’estate. Ma tranquilli ci sono tante altre belle ricette, come le paste di mandorla! Gustate insieme a un buon vino liquoroso (magari il passito) sono una vera delizia!
Invece dei cannoli provate un dolce senza cottura, da portare in tavola a fine cena: la crostata fredda cannolo è tanto bella da vedere, quanto buona da gustare. Un dessert ideale quando fa troppo caldo e non abbiamo voglia di accendere il forno.
La vera regina dell’estate in Sicilia è la granita! Io ve la propongo al caffè impreziosita con un ciuffo di panna montata oppure al limone, o ancora al melone. Ma se volete gustarla al meglio dovete preparare anche le brioche col tuppo! Mangiando la granita insieme alle brioche vi sentirete davvero in Sicilia!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se le ricette vi sono piaciute: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento